Juventus-Milan, la moviola sul gol di Brahim Diaz: l’analisi dell’episodio

La moviola in tempo reale del big match tra Juventus e Milan: dubbi sul gol segnato da Brahim Diaz e convalidato dopo il consulto VAR.

Juventus Milan
Brahim Diaz, attaccante del Milan

Nel recupero del primo tempo il Milan passa in vantaggio contro la Juventus, grazie al gol di Brahim Diaz. Una rete bellissima dello spagnolo, la mossa a sorpresa di Pioli, che infila il pallone sotto l’incrocio dei pali con un destro perfetto. L’arbitro Valeri indica subito il centrocampo, ma dalla sala VAR gli comunicano di aspettare a far riprendere il gioco. Il dubbio è un sospetto tocco di mano di Brahim Diaz mentre controlla il pallone, prima di calciare in porta.

Leggi anche ->Juventus-Milan, Donnarumma bocciato dai social: le accuse al portiere 

Moviola Juventus Milan: il VAR convalida il gol di Brahim Diaz

Brahim Diaz Gol
Brahim Diaz, Milan

Dopo momenti di grande attesa, il direttore gara conferma la scelta iniziale e convalida la rete dei rossoneri. L’1-0 è regolare perché, come si vede da un’altra angolazione, lo spagnolo tocca il pallone con il petto e non con il braccio dopo il rimpallo su Cuadrado. Le immagini chiariscono l’episodio e i ragazzi di Pioli possono liberare l’esultanza.

Una situazione molto simile era già capitata al Milan nell’andata degli ottavi di finale di Europa League contro il Manchester United. In quel caso l’arbitro annullò il vantaggio di Kessié che apparentemente si era aggiustato il pallone con le braccia, ma ancora oggi i dubbi rimangono.

Rigore per il Milan: braccio largo di Chiellini

Moviola Juventus Milan
Mano Chiellini

Nel secondo tempo c’è un altro episodio da moviola. Al 58′ il Milan protesta per un possibile tocco di mano di Chiellini sul tiro di Brahim Diaz. In effetti il pallone sbatte sul braccio largo del difensore della Juventus e Valeri viene richiamato a rivedere le immagini al VAR. L’arbitro rimane pochi secondi davanti al monitor e poi indica il dischetto senza troppe esitazioni. D’altronde, nonostante la distanza sia ravvicinata, il tocco è netto e la postura del corpo scomposta.