Premier League, quante volte il titolo è stato deciso a Old Trafford

La Premier League viene ancora decisa all’Old Trafford: quante volte il campionato inglese si è chiuso nella casa del Manchester United e a vincere non sono stati i Red Devils. 

Old Trafford Manchester United
Old Trafford (Getty Images)

Il Manchester City ha appena vinto matematicamente la Premier League grazie a un favore dei cugini, rivali. Senza scendere in campo, la squadra di Guardiola è diventata campione grazie alla sconfitta interna del Manchester United contro il Leicester. Il campionato quindi si chiude all’Old Trafford che raggiunge così un curioso primato.

Il “Teatro dei Sogni” diventa lo stadio inglese in cui si è assegnato il maggior numero di volte il titolo della Premier League, precisamente sei. Non tutte però sono state a favore dei Red Devils che, come stasera, avevano già consegnato il titolo all’Arsenal nella stagione 2001-02 e lo stesso Manchester City nel 2017-18. Le altre tre volte è stato proprio il Manchester United a chiudere i conti e dare inizio alla festa davanti suoi tifosi.

Leggi anche -> Premier League, Manchester City campione: Guardiola nella storia

Premier League, titolo assegnato ancora all’Old Trafford

Premier League Old Trafford
Old Trafford (Getty Images)

Un record speciale quello dell’Old Trafford che evidentemente ha un’attrazione particolare per i grandi avvenimenti. Purtroppo per i tifosi del Manchester United la serata di oggi sarà ricordata per il trionfo dei rivali del City. Di sicuro, aldilà delle già minime speranze di rimonta, avrebbero fatto volentieri a meno di questa decisiva sconfitta.

La statistica comunque può essere vista come un fattore positivo in vista delle prossime stagioni, in cui i Red Devils cercheranno ancora di inseguire il titolo. Nella storia della Premier League sono la squadra più vincente di tutte (20 successi), ma l’ultima volta risale alla stagione 2012-13. Chissà che questo record non sia di buon augurio per il futuro.