Juventus, Barcellona e Real Madrid indagate dalla UEFA: le conseguenze

Juventus, Barcellona e Real Madrid sono state indagate dalla UEFA: le possibili conseguenze ed il motivo 

Juventus Real Madrid Barcellona indagate
Andrea Agnelli presidente della Juventus (Getty Images)

La UEFA ha deciso di indagare Juventus, Barcellona e Real Madrid dopo la vicenda Superlega. Ad annunciarlo è lo stesso organo massimo del calcio all’interno di un comunicato ufficiale sul proprio sito.

La commissione disciplinare della UEFA ha aperto un’indagine per una possibile violazione delle normative da parte di 3 club fondatori della Super League, che hanno scelto di non escludersi definitivamente dal progetto.

Leggi anche -> Cristiano Ronaldo, rottura con la Juventus: il retroscena nello spogliatoio

Juventus, Real Madrid e Barcellona indagate dalla UEFA: tutti i dettagli

Juventus Barcellona Real Madrid indagate
Florentino Perez, presidente del Real Madrid (Getty Images)

All’interno della nota ufficiale della UEFA si legge chiaramente che: “Secondo l’articolo 31(4) del Regolamento Disciplinare della UEFA, ispettori della Commissione Etica e Disciplinare hanno dato inizio ad un’investigazione disciplinare riguardo una potenziale violazione della normativa da parte di Real Madrid, Barcellona e Juventus in relazione al cosiddetto progetto Superlega.

Stando alle prime indiscrezioni trapelate in questi minuti, le tre società rischierebbero l’esclusione dalla Champions League per i prossimi due anni. Real e Barcellona si sono già matematicamente qualificate per l’edizione 2021/2022. I bianconeri, invece, non rientrerebbero nell’elenco delle 4 squadre che prenderanno parte al torneo il prossimo anno.

Anche in caso di rimonta da parte della squadra di Pirlo, quindi, non si esclude una beffa a causa del progetto Superlega. La cancellazione delle 3 squadre dalla competizione più importante per club in Europa avrebbe del clamoroso. Inoltre, non sarebbe neppure collegata con la possibile decisione di estromettere i club anche dai rispettivi campionati nazionali.

Solamente lo scorso 8 maggio, le tre società coinvolte avevano rilasciato un comunicato ufficiale in cui facevano riferimento a pressioni inaccettabili da parte della UEFA, contro le quali erano pronte a rispondere con il dialogo.

Uno scenario, a quanto pare, non preso in considerazione dal presidente Ceferin. La UEFA ha appunto deciso di aprire un’indagine che potrebbe condurre ad un “tragico” epilogo della Superlega, con Real Madrid, Barcellona e Juventus nel mirino.