Copa Libertadores, scontri fuori dallo stadio in Colombia: feriti, gara sospesa

Una serata difficilissima a Cali durante la partita tra l’America e l’Atletico Mineiro, valida per la quarta giornata della fase a gironi di Copa Libertadores: scontri e feriti

Copa Libertadores
Scontri violenti anche a Baranquilla per la partita di Copa Libertadores (Getty Images)

Sei sospensioni che hanno interrotto la partita più volte, i giocatori costretti a scappare negli spogliatoi per la coltre di gas lacrimogeni. Ma anche scontri: molto violenti. Con diversi feriti. É  la cornice della partita di Copa Libertadores tra Atletico Mineiro e America Cali.

Copa Libertadores, scontri e feriti

Il clima di tensione in Colombia va al di là di quello che è accaduto allo stadio. Ci sono stati gravissimi scontri anche a Bogotà, Cali, Medellin. La gente sta protestando per la drammatica crisi economica che attanaglia tutto il paese e che è stata resa ancora più acuta dalla pandemia. La Colombia è paralizzata da due settimane di scioperi e tensioni. Nelle ultime settimane ci sono stati scontri drammatici tra polizia e manifestanti con numerosi morti. Solo nella prima settimana di maggio si sono contate 19 vittime. In tutto le fonti delle Nazioni Unite parlano di non meno di 50 morti e un migliaio di feriti.

I manifestanti chiedono una riforma fiscale e politica del paese. Cali è una delle città dove gli scontri sono stati più violenti e drammatici.

LEGGI ANCHE > Bono Vox e The Edge nell’Inno di Euro 2020 con Martin Garrix

Copa Libertadores
Il portiere dell’Atletico Mineiro Éverson si ripara dai fumi dei gas lacrimogeni (Getty Images)

Paura intorno allo stadio

La partita della quarta giornata della fase a gironi di Copa Libertadores tra Atletico Mineiro e America di Cali era stata spostata a Baranquilla, allo stadio Romelio Martínez, per motivi di sicurezza. Ma prima ancora del calcio d’inizio gli scontri nei pressi dello stadio erano stati violentissimi. La polizia ha caricato alcune migliaia di manifestanti sparando proiettili di gomma, caricando con gli idranti.

Fitto il lancio di lacrimogeni che ha costretto l’arbitro a sospendere più volte la partita che si è conclusa sul 3-1 per l’Atletico in notevole ritardo.

Fonti delle Nazioni Unite, presenti nel paese con i propri osservatori per seguire gli sviluppi delle proteste e delle tensioni, parlano di decine di ferite e contusi. I giocatori dell’Atletico Mineiro, visibilmente provati, sono stati scortati all’aeroporto da dove sono riusciti a imbarcarsi per tornare a Belo Horizonte dove domenica giocheranno per la finale del campionato Mineiro contro l’America di Minas Gerais.