Moviola Juve-Inter, rigori ed espulsione: l’analisi degli episodi

La moviola di Juventus-Inter: le decisioni dell’arbitro Calverese sui contatti Darmian-Chiellini, Lautaro-De Ligt, Perisic-Cuadrado e l’autogol di Chiellini.

Moviola Juve Inter
Moviola Juventus Inter (Getty)

Il derby d’Italia non è mai facile da gestire per gli ufficiali di gara, e anche quest’oggi sul finale di campionato la trama non cambia.

Nel corso della partita tra Juventus-Inter, attorno al 22′ l’arbitro Calvarese concede un rigore ai bianconeri per una trattenuta sospetta. Sugli sviluppi di un corner per la squadra di Andrea Pirlo, Darmian abbraccia Chiellini lanciato verso il pallone: il difensore nerazzurro trascina atterra il suo avversario. In un primo momento e a velocità di gioco, il direttore di gara non ha concesso il tiro dal dischetto. Successivamente, è stato richiamato dai suoi collaboratori per andare a visionare le immagini al VAR. E’ bastato poco per cambiare idea. Dopo aver rivisto tutto, per l’arbitro non ci sono dubb: è calcio di rigore.

Poco dopo, attorno al 33′, Calvarese è richiamato nuovamente a rivedere le immagini ma questa volta per un contatto nell’altra area.

Leggi anche >>>  Juventus Inter, passerella d’onore: la scelta dei bianconeri

Moviola Juventus-Inter, le analisi degli episodi

Moviola Juventus Inter
Moviola Juventus Inter

Il direttore di gara, dopo aver concesso il rigore ai bianconeri, poco dopo è stato richiamato dalla sala VAR. Infatti, poco dopo la mezz’ora, Lautaro Martinez cade in area, ma Calvarese lascia proseguire, convinto che non ci fosse nessun contatto o che l’argentino si sia lasciato cadere.

Invece, rivedendo le immagini, De Ligt pesta il piede dell’avversario e frena irregolarmente il numero 10 nerazzurro pronto ad arrivare sul pallone vagante. Dunque, per l’ufficiale non ci sono dubbi neanche in quest’occasione: è il secondo calcio di rigore della partita. Dal dischetto andrà Lukaku che pareggia i conti dopo il gol di Cristiano Ronaldo.

Nel secondo tempo, poco dopo il 50° minuto, Bentancur commette un’ingenuità ai danni del centravanti belga: il centrocampista uruguaiano era già stato ammonito e Calvarese non perdona, estraendo la seconda ammonizione. Dunque, finisce la gara prima del tempo e lascia i suoi compagni in 10 uomini per oltre la mezz’ora di gioco. L’intervento è certamente falloso, ma forse troppo da secondo cartellino e conseguente espulsione.

Autogol Chiellini e rigore per Cuadrado: VAR protagonista

Anche nei minuti finali, entra in gioco la moviola per Juventus-Inter. Infatti, Calvarese in un primo momento annulla la rete ai nerazzurri per una spinta di Lukaku su Chiellini, con quest’ultimo che ha trascinato il pallone nella propria porta. Successivamente, l’arbitro viene richiamato al VAR e rivedendo le immagini cambia subito opinione: è autorete del difensore bianconero.

Poco dopo, contatto sospetto tra Perisic e Cuadrado nell’area di rigore nerazzurra: l’arbitro non ha dubbi è tiro dal dischetto per la Juventus. Dagli undici metri va il colombiano che non sbaglia e riporta i suoi compagni in vantaggio. In questa circostanza non è intervenuta la sala VAR, ma è stata confermata la decisione del direttore di gara.