Ribery, rinnovo o addio: perché Commisso non ha deciso ancora

Il futuro di Franck Ribery è ancora molto incerto e il presidente Rocco Commisso rimanda la questione sul rinnovo: perché la Fiorentina ha ancora bisogno del francese.

ribery rinnovo fiorentina
Franck Ribery tra rinnovo e addio (GettyImages)

La Serie A rischia di perdere un grande campione, dentro e fuori dal campo. La Fiorentina non ha ancora preso una decisione sul rinnovo di Franck Ribery, in scadenza a fine giugno. Dopo due anni, il francese sarà libero di poter scegliere la sua nuova squadra, o dire definitivamente basta al calcio. Il primo scenario non piace ai tifosi Viola, che non hanno avuto modo di vederlo troppo dal vivo a causa della pandemia; la seconda ipotesi è un “dramma” per ogni appassionato del pallone.

Ribery ha compiuto 38 anni lo scorso aprile, ma è un genio del calcio, dal talento cristallino. Un giocatore che fa la differenza e che può portare tanta esperienza in campo. Non è un caso, che dai suoi piedi sono arrivati diversi gol.

Leggi anche >>> Fiorentina, Commisso che attacco alla stampa: la replica dei giornalisti

Rinnovo Ribery in stand-by, ma è lui l’uomo-assist della Fiorentina

ribery rinnovo
Ribery, tra rinnovo o addio (GettyImages)

L’esterno francese ha messo a segno pochissimi gol finora: solo 2 in campionato. Tuttavia, è il miglior assist-man della rosa viola, con ben 6 assistenze per i suoi compagni di squadra. Al di là dei numeri, il suo apporto alla squadra è importante per far crescere giovani calciatori.

Sotto gli insegnamenti di Ribery, Castrovilli è cresciuto ed è diventato vero leader della Fiorentina. Il centrocampista italiano, reduce da una stagiona d’alti e bassi come tutta la rosa, potrebbe essere anche convocato in Nazionale per gli Europei.

Insomma, Rocco Commisso – il numero uno Viola – dovrà prendere una decisione importante al termine della stagione. Il rinnovo di Ribery dipenderà certamente anche dalla sessione di calciomercato e dal prossimo allenatore che siederà all’Artemio Franchi di Firenze. Tuttavia, difficile trovare un allenatore che voglia fare a meno del 7 francese. Un addio a fine stagione sarebbe un colpo durissimo per la Serie A e i tifosi della Fiorentina, ma il futuro del calciatore è ancora tutto da decidere.