Premier League, non solo Alisson: chi sono i portieri goleador

Premier League Alisson e gli altri. Il portiere del Liverpool ha siglato il gol vittoria contro il West Bromwich, ma non è il solo: i dati.

Premier League Alisson e i portieri goleador (Getty Images)
Premier League Alisson e i portieri goleador (Getty Images)

La rivincita di Alisson. Il portiere brasiliano, che la Serie A conosce bene per la sua passata militanza nella Roma, è esploso al Liverpool: con i Reds ha dato – e sta dando – il meglio di sé nelle ultime stagioni. Ciliegina su una torta già ricca di occasioni e possibilità il gol di testa contro il West Bromwich, sembra un videogame invece è tutto vero: la risolve lui al 95′.

Quello che basta per emozionarsi: gioia, incredulità e lacrime a fine partita. Poi le parole: “Un gol che è una liberazione”. La differenza, in effetti, la fanno anche le statistiche: a ben vedere, l’ex Roma è il sesto portiere ad aver segnato una rete nella storia della Premier League. Il solo ad averlo fatto di testa.

Leggi anche – Incredibile Alisson: gol vittoria al 95° per il Liverpool – VIDEO

Premier League Alisson e gli altri: tutti i portieri goleador

Portieri con il senso del gol, l'elenco in Premier (Getty Images)
Portieri con il senso del gol, l’elenco in Premier (Getty Images)

Numeri e constatazioni che faranno rimpiangere la possibilità di averlo tenuto a più di qualche tifoso della Roma che, dopo di lui, ha faticato tra i pali: con i sé e con i ma non si fa la storia, è possibile farla con i guanti e grazie a un’incornata. Prima di lui, illustri colleghi sono riusciti nell’impresa. Una sorta di Alisson ante litteram: la nomea di portiere goleador l’ha avuta anche Asmir Begovic che il 2 novembre del 2013, in forza allo Stoke City, superò il portiere del Southampton con un lungo rilancio rivelatosi vincente.

Vantaggio che durò poco – visto che gli avversari riuscirono a ottenere il gol del pareggio – ma rimase la gloria di quel momento. Sensazione vissuta anche dai colleghi Peter Schmeichel, Paul Robinson, Brad Friedel e Tim Howard. Tutti portieri che hanno provato l’ebrezza di gonfiare la rete: i magnifici 6 parafrasando un capolavoro cinematografico e letterario, ma stavolta è tutto vero. La rete la sanno gonfiare anche loro: succede raramente, ma quando capita si riscrive la storia del calcio.