Rangers-Aberdeen, scontri tra polizia e tifosi: il bilancio

Rangers Aberdeen doveva essere la gara della consegna del titolo alla squadra di Steven Gerrard ma sarà ricordata invece per gli scontri tra polizia e tifosi. 

Rangers Aberdeen
Rangers Aberdeen: scontri a fine gara (Getty Images)

Doveva essere una giornata di festa per i tifosi del Glasgow Rangers e invece è si è trasformata in guerriglia con feriti e arresti. La voglia di festeggiare un titolo che ormai mancava da 10 anni, ha spinto i tifosi scozzesi a non rispettare quelle che erano le misure governative anti Covid.

Una scelta che ha portato a scontrarsi con la polizia, aprendo così un dibattito politico che ha messo da parte l’importanza del 55° titolo nazionale conquistato.

Leggi anche: I Rangers vincono e la Scozia riassapora la sua rivalità più aspra

Rangers Aberdeen: il bilancio degli scontri

Rangers Aberdeen
Scontri a fine gara: 3 feriti e 20 arresti

Tre agenti di polizia feriti e oltre 20 arresti: è questo il bilancio di una serata violenta e fatta di scontri scoppiati a Glasgow alla fine della partita Rangers Aberdeen. Secondo una prima ricostruzione, i tifosi dei Gers si erano riversati nelle strade della città per celebrare la vittoria della Premiership scozzese. Una scelta che andava in controtendenza con quanto deciso dal governo scozzese a causa del Covid-19. Ieri sera è stato consegnato il trofeo alla squadra e i fan si sono riuniti in gran numero fuori dall’Ibrox Stadium dopo la roboante vittoria.

L’intera stagione scozzese è stata disputata a porte chiuse a causa delle restrizioni anti-coronavirus. Un picco di casi positivi a Glasgow ha indotto il governo scozzese a mantenere in città le misure di contenimento che saranno invece alleggerite da lunedì nel resto del Paese. Nonostante l’invito di club e governo a restare a casa, i tifosi dei Rangers hanno tentato di entrare allo stadio andando allo scontro con la polizia.

Questione politica o sportiva?

Una decisione, quella dei tifosi, che ha portato solo a mettere da parte la vittoria del titolo da parte della squadra di Gerrard che, in merito all’invito del governo alla polizia di riferire al parlamento quanto accaduto, ha detto: “I poteri che devono avere un cuore“. Intanto, il segretario alla Giustizia scozzese, Humza Yousaf, ha confermato di essere pronto a confrontarsi con le autorità calcistiche per comprendere quali decisioni verranno prese a riguardo.