I Rangers vincono e la Scozia riassapora la sua rivalità più aspra

Diventa un vero e proprio caso politico nazionale il titolo vinto dopo dieci anni e festeggiatissimo dai Rangers, con tanto di interrogazioni parlamentari

Rangers
La festa dei tifosi dei Rangers Glasgow per un primo titolo nazionale dopo 10 anni (Getty Images)

La Scozia ha assegnato con largo anticipo il suo titolo nazionale. I Rangers Glasgow tornano sul tetto delle Highlands dopo anni difficili e di grandi crisi.

Il ritorno dei Rangers

Era il 2012 quando i Rangers vincevano il loro ultimo derby (3-2 al termine di una partita incredibile) e venivano declassati a causa dei loro problemi economici. Costretti a ripartire da zero e dalla Third Division, lasciando il piatto ai nemici di sempre, il Celtic.

Ci sono voluti anni per rimettere conti e club a posto. La squadra è stata affidata a Steven Gerrard: un cammino impressionante, 28 vittorie e quattro soli pareggi. Mai una sconfitta.

Quest’anno la marcia dei Rangers è sempre stata irraggiungibile a cominciare dai successi negli scontri diretti. E questo ha rinfocolato una rivalità durissima che negli ultimi anni era rimasta sopita soprattutto per la difficile ricostruzione del club di Ibrox.

LEGGI ANCHE > La Scozia si scusa dopo un ritardo di 22 anni: Highlands in festa

Festa nonostante tutto

Il titolo è stato festeggiato dai tifosi dei Rangers con lunghi cortei in piazza e per strada, poche cautele e nessun rispetto delle norme anti pandemia. La rivalità è sfociata anche in parlamento con una interrogazione a Nicolas Sturgeon, la leader del partito nazionale scozzese e primo ministro. Le feste dei tifosi e la mancata responsabilizzazione del club sono diventate oggetto di una protesta ufficiale e di una interrogazione parlamentare.

LEGGI ANCHE > Dele Alli, in Scozia per rilanciarsi: la proposta dell’ex stella del Liverpool

Rangers
Si calcolano almeno 40mila presenze in George Square per festeggiare il titolo dei Rangers (Getty Images)

Tifosi contro

Dai social sono rimbalzati decine di migliaia di messaggi al veleno. Non solo e non tanto dai tifosi quanto soprattutto da giocatori e dirigenti. I Rangers hanno lanciato la tendenza #morethanaclub criticando i Bhoys e la scarsa sportività con cui hanno accolto il titolo riconquistato dai Rangers dopo dieci anni.

Il Celtic ha risposto “noi non siamo la metà di nulla” con un hashtag altrettanto eloquente: “un soloclub dal 1888” facendo riferimento alle rifondazioni dei Rangers.

Il calcio riconquista una delle sue rivalità più estreme e passionali in attesa che gli stadi di Glasgow possano di nuovo ospitare un derby che quest’anno è andato in scena per la 422esima volta.

Rangers Gerrard
Steven Gerrard, allenatore dei Rangers, imbattuto questa stagione (Getty Images)