Boca River, Superclasico deciso ai rigori: Tevez protagonista

Il Superclasico tra Boca Juniors e River Plate si è deciso ai calci di rigore: Tevez diventa protagonista della sfida giocata alla Bombonera.

Boca Juniors River Plate Tevez
Boca Juniors River Plate (Getty Images)

Stasera tutta l’Argentina si è fermata per guardare l’eterna sfida tra Boca Juniors e River Plate. Il Superclasico, la rivalità più accesa del calcio sudamericano, metteva in palio un posto alle semifinali della coppa nazionale. La partita, giocata in gara secca alla Bombonera, ha visto prevalere gli Xeneizes soltanto ai calci di rigore.

Dopo 11 minuti i padroni di casa avevano già sbloccato il risultato con il gol di Carlos Tevez. Una rete simbolica per l’ex Juventus, la prima in un Superclasico giocato alla Bombonera: cross di Medina e colpo di testa in tuffo a battere il classe 2001 Diaz. Quest’ultimo è il quinto portiere dei Millonarios che, a causa del focolaio Covid, hanno dovuto schierare e portare in panchina molti giovani della squadra riserve.

Leggi anche -> Boca River, focolaio Millonarios: il Superclasico si gioca

Superclasico, Tevez trascina il Boca Juniors alla vittoria

Boca Juniors River Plate
Carlos Tevez, attaccante del Boca Juniors (Getty Images)

Il River Plate però, nonostante le quindici assenze causa Covid, ha saputo resistere e nel secondo tempo trovare anche il gol del pareggio. L’1-1 porta la firma di Alvarez che al 68′, sul traversone di Angileri, spiazza di testa Rossi e riprende il Boca Juniors. Il punteggio di parità si trascina fino alla fine dei tempi regolamentari come era già accaduto nel doppio incrocio della fase a gironi (2-2 e 1-1). Stavolta però deve esserci un vincitore e la qualificazione si decide nel modo più drammatico possibile: ai calci di rigore.

Alla fine a festeggiare è il Boca Juniors che vince 4-2 dopo i penalty e si qualifica alle semifinali, continuando a difendere il titolo della scorsa edizione. Decisivi i due errori dal dischetto di Angileri e Ponzio, parati da Rossi che insieme a Tevez diventa il protagonista del Superclasico. L’ultimo ostacolo verso la finale sarà il Racing Club, vincitore con lo stesso parziale ai rigori contro il Velez.