Fallimento Juve, frecciata di Piccinini: colpe società e Pirlo

Juventus Pirlo stoccata di Piccinini, a Sky Sport critica la società bianconera: l’analisi sulla stagione della Vecchia Signora.

Juventus Pirlo frecciata di Piccinini (Getty Images)
Juventus Pirlo frecciata di Piccinini (Getty Images)

La Juventus e Pirlo. Un sodalizio denso di aspettative e terminato con qualche amarezza: il tecnico bianconero dovrebbe essere confermato anche per la prossima stagione, il condizionale resta d’obbligo (la società gli ha rinnovato la fiducia) perché la Vecchia Signora potrebbe anche guardare altrove dopo una stagione deludente. Pesano i nove trionfi degli anni scorsi. C’è chi, però, fa un’analisi più ampia.

Prende parola Sandro Piccinini, durante “Il Club” di Sky Sport, parla anche di società: “Se bisogna parlare di Pirlo – spiega il cronista – dobbiamo anche parlare di chi l’ha scelto. La Juventus ha sempre avuto una visione che quest’anno è un po’ mancata, prendiamo l’esempio di Sarri. Si sapeva a cosa si andava incontro e quali fossero le ambizioni. Con Pirlo questo non c’è stato. Allora bisogna capire da dove e come ripartire.

Leggi anche – Milan Cagliari, Di Canio a SKY: “Male i rossoneri, troppo nervosismo”

Juventus Pirlo, Piccinini critica tecnico e società

Piccinini duro con Juve e Pirlo (Getty Images)
Piccinini duro con Juve e Pirlo (Getty Images)

Nessuna giustificazione, attenuanti sì, secondo il celebre giornalista. La stagione deludente della Juventus non è solo colpa di Pirlo secondo l’ex conduttore televisivo: i motivi sono chiari, prendendo uno come l’ex centrocampista si poteva intuire cosa si stesse mettendo in panchina. Un uomo senza troppa esperienza tecnica: l’anno di transizione, quindi, era da mettere in conto.

Bisogna vedere in che termini. Questa sarà l’analisi che la società bianconera dovrà fare. Un viatico analitico l’ha intrapreso Piccinini: niente sconti, ma neanche utopia. Se vincere alla Juventus – citando Boniperti – è l’unica cosa che conta, serviva maggior consapevolezza. A partire dal tipo di tecnico.