Barcellona, Koeman saluta: Laporta ha scelto il sostituto

Il Barcellona a fine stagione cambierà allenatore l’esonero di Koeman potrebbe portare sulla panchina blaugrana Xavi.

Xavi Barcellona
L’ex giocatore del Barcellona Xavi (Getty)

Il Barcellona ci riprova. Dopo l’esperimento, vincente, Pep Guardiola, Laporta potrebbe affidare il ruolo di allenatore a Xavi. L’ex regista blaugrana sarebbe in cima alla lista dei desideri del presidente per la sostituzione di Ronald Koeman che secondo i rumors in arrivo dalla Spagna è arrivato al capolinea.

L’olandese paga un inizio di stagione difficile e un finale che doveva essere in crescendo, invece la rimonta si è fermata sul più bello. Dopo l’uscita della Champions League i catalani si sono concentrati solo sul campionato e sono riusciti a rimettere nel mirino l’Atletico Madrid che fino a febbraio sembrava avere già titolo in mano.

LEGGI ANCHE –> Messi, 767 presenze con il Barcellona: eguagliato il record di Xavi

Barcellona Xavi nuovo allenatore, primi contatti

Barcellona Xavi situazione
Barcellona Xavi situazione

La squadra di Koeman ha però pagato lo sforzo primaverile e nelle ultime tre gare ha pareggiato due volte con Atletico Madrid e Levante, per poi perdere in casa con il Celta Vigo. La sconfitta ha matematicamente precluso la possibilità a Messi e compagni di vincere la Liga.

La rivoluzione sta arrivando e Laporta ha già preso contatti con Xavi che oggi sarà a Barcellona e incontrerà la dirigenza blaugrana. La trattativa è iniziata e potrebbe concludersi positivamente, non ci sarebbero infatti ostacoli.

Xavi ha appena rinnovato il contratto con l’Al Sadd, club qatariota e unica squadra allenata fino ad ora in carriera dell’ex centrocampista. Nel contratto però è stata inserita una clausola che libera il mister in caso di offerta del Barcellona. Mossa a quanto pare lungimirante vista la piega che stanno prendendo le cose. Xavi è pronto, il Barcellona vuole ripetere l’esperienza Guardiola, un grande ex in panchina per ricominciare a vincere dopo un’annata difficile.