Manchester United-Fulham, Pogba e Amad sorprendono: il gesto solidale

Manchester United Fulham Pogba e Amad gesto solidale verso la Palestina. I calciatori hanno mostrato vicinanza al popolo palestinese.

Manchester United Fulham Pogba il gesto per la Palestina (Getty Images)
Manchester United Fulham Pogba il gesto per la Palestina (Getty Images)

Il mondo del calcio, spesso, è teatro di iniziative che esulano dalle giocate. Molte questioni si sono affrontate anche sul rettangolo verde: pallone e politica dovrebbero essere separati e, invece, in più d’un occasione, finiscono per convergere. È successo per il Black Lives Matter (movimento già in essere ulteriormente conosciuto e supportato dopo la prematura e tragica morte di George Floyd in Minnesota).

Poi è venuta la Superlega con le polemiche prima, durante e dopo le partite. Giocatori e tifosi hanno sempre trovato il modo per manifestare il proprio dissenso o accordo su quello che stava succedendo nel mondo. Uno stadio è una vetrina che, talvolta, può diventare anche una cassa di risonanza.

Leggi anche – Scamacca, padre arrestato: le dichiarazioni dell’attaccante

Manchester United Fulham Pogba si schiera: bandiera della Palestina in campo

Gesto solidale di Pogba (Getty Images)
Gesto solidale di Pogba (Getty Images)

È successo anche durante Manchester United-Fulham: la penultima giornata di Premier League ha visto protagoniste anche le due squadre, ma ancor di più i giocatori. In special modo Pogba e Amad che sono entrati in campo con la bandiera della Palestina. Il riferimento è tutt’altro che puramente casuale: entrambi hanno voluto mostrare solidarietà al popolo palestinese in merito agli scontri che recentemente stanno avvenendo in quelle terre con la questione israeliano-palestinese.

Diatriba e argomentazioni riaffiorate (a livello mediatico) dopo le tante vite spezzate: morti che pesano, anche e soprattutto nel mondo del calcio. Non solo Pogba e Amad si sono schierati: molteplici le personalità che hanno scelto la propria immagine come veicolo di pace e concordia. “Il mondo ha bisogno di pace e amore, pray for Palestine”, ha dichiarato Pogba: dalle parole ai fatti per l’ex Juve che non si è limitato a un semplice hashtag.