Copa Libertadores, River Plate senza portieri causa Covid: la scelta del tecnico

Oggi alle 2 di notte ora italiana il River Plate scende in campo contro il Santa Fe in Copa Libertadores senza più di mezza squadra.

River Plate Covid Copa Libertadores
Il River Plate durante la sfida con il Boca Juniors (Getty)

L’emergenza Covid colpisce il River Plate che, dopo la gara di campionato contro il Boca Juniors, affronta anche il Santa Fe in piena emergenza. Nella sfida dei gironi della maggiore competizione per club del Sudamerica, Gallardo deve far fronte soprattutto al problema de portieri.

Tutti e quattro gli estremi difensori inseriti nella lista per il torneo sono infatti stati contagiati e non potranno essere del match. Il River ha provato a far richiesta alla Federazione per ampliare la propria lista, ma la risposta è stato un secco “no”. Così il tecnico Gallardo ha dovuto fare una scelta tra i pochi giocatori ancora disponibili per la gara.

LEGGI ANCHE –> Boca River, Superclasico deciso ai rigori: Tevez protagonista

River Plate in piena emergenza Covid per la Copa Libertadores

River Plate
Il River Plate sul campo del Boca Juniors (Getty)

L’allenatore dei millionarios dovrebbe aver deciso di mandare tra i pali il centrocampista Enzo Perez. Il trentacinquenne quindi cambierà ruolo anche a causa di un grave errore della società argentina. Per questa stagione tutte le squadre della Copa Libertadores potevano inserire in lista ben 50 giocatori da poter utilizzare nella competizione. Un numero molto elevato proprio per evitare di avere formazioni dimezzate a causa del Covid-19.

Il problema è che il River Plate ha inserito in lista solo 32 giocatori e adesso scenderà di nuovo in campo con 13, o pochi più, calciatori a disposizione, proprio come contro il Boca Juniors. A nulla sono servite le manovre diplomatiche per provare a rimandare la gara, la Faderazione è stata inflessibile.

Il River Plate nellle prime quattro gare del girone di Copa Libertadores ha conquistato 6 punti con tre pareggi e una vittoria contro lo Junior per 2-1. Oggi, in caso di sucesso potrebbe superare in testa alla classifica la Fluminense con i brasiliani che sono a otto punti ma hanno giocato una gara in più.