Coppa di Francia
Coppa di Francia al PSG grazie ad Icardi e Mbappé, autori di due stupendi gol e di due ottime prestazioni.
Con una Ligue 1 ancora tutta da conquistare, il PSG conquista per la quattordicesima volta nella sua storia la Coppa di Francia. Un trofeo che lascia un pò l’amaro in bocca, per come è andata la stagione e per come invece si sarebbe potuta concludere. Intanto, Pochettino è riuscito a conquistare il suo primo titolo alla guida del club francese.
Un risultato, quello ottenuto contro il Monaco, nato da un gol di Icardi che, come da statistiche, è stato il preludio al successo finale. Infatti, secondo i dati Opta, 10 delle ultime 11 squadre che hanno aperto le marcature nella finale della Coupe de France hanno alzato il trofeo alla fine della partita – unica eccezione: il Paris nel 2019 contro il Rennes (2-2 ai tempi supplementari, 5-6 al tiro alla rete).
Leggi anche: Coppa Italia, highlights Atalanta-Juventus: gol e sintesi partita – VIDEO
Al di là della delusione per la mancata vittoria della Champions League, il PSG può festeggiare la vittoria di un trofeo che comunque risulta importante per la costruzione della prossima stagione. Infatti, secondo i dati Opta, il club francese ha vinto la 14a Coupe de France della sua storia (1982, 1983, 1993, 1995, 1998, 2004, 2006, 2010, 2015, 2016, 2017, 2018, 2020 e 2021), un record nella competizione. Almeno 4 volte di più rispetto a qualsiasi altra squadra.
Sugli scudi per la vittoria finale, oltre ad Icardi, c’è Mbappé: la colonna portante del PSG targato Pochettino. Così come in altre occasioni, il giovane attaccante francese ha dimostrato di essere spietato dagli undici metri. Un cinismo che stesso Opta evidenzia con una nuova statistica. Infatti, Kylian Mbappé ha segno 8 gol nelle sue 5 partite della Coupe de France in questa stagione (7 gol, 1 assist), superando così la sua prestazione stabilita nell’edizione 2017/18 (7).
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…
La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…
Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…
Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…
Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…