Coppa+di+Francia%2C+Icardi+e+Mbapp%C3%A9+show%3A+PSG+campione
calciotodayit
/2021/05/19/coppa-di-francia-icardi-e-mbappe-show-psg-campione/amp/
primo piano

Coppa di Francia, Icardi e Mbappé show: PSG campione

Coppa di Francia al PSG grazie ad Icardi e Mbappé, autori di due stupendi gol e di due ottime prestazioni. 

Coppa di Francia

Con una Ligue 1 ancora tutta da conquistare, il PSG conquista per la quattordicesima volta nella sua storia la Coppa di Francia. Un trofeo che lascia un pò l’amaro in bocca, per come è andata la stagione e per come invece si sarebbe potuta concludere. Intanto, Pochettino è riuscito a conquistare il suo primo titolo alla guida del club francese.

Un risultato, quello ottenuto contro il Monaco, nato da un gol di Icardi che, come da statistiche, è stato il preludio al successo finale. Infatti, secondo i dati Opta, 10 delle ultime 11 squadre che hanno aperto le marcature nella finale della Coupe de France hanno alzato il trofeo alla fine della partita – unica eccezione: il Paris nel 2019 contro il Rennes (2-2 ai tempi supplementari, 5-6 al tiro alla rete).

Leggi anche: Coppa Italia, highlights Atalanta-Juventus: gol e sintesi partita – VIDEO

Coppa di Francia, PSG campionato grazie ad Icardi e Mbappé

Al di là della delusione per la mancata vittoria della Champions League, il PSG può festeggiare la vittoria di un trofeo che comunque risulta importante per la costruzione della prossima stagione. Infatti, secondo i dati Opta, il club francese ha vinto la 14a Coupe de France della sua storia (1982, 1983, 1993, 1995, 1998, 2004, 2006, 2010, 2015, 2016, 2017, 2018, 2020 e 2021), un record nella competizione. Almeno 4 volte di più rispetto a qualsiasi altra squadra.

Sugli scudi per la vittoria finale, oltre ad Icardi, c’è Mbappé: la colonna portante del PSG targato Pochettino. Così come in altre occasioni, il giovane attaccante francese ha dimostrato di essere spietato dagli undici metri. Un cinismo che stesso Opta evidenzia con una nuova statistica. Infatti, Kylian Mbappé ha segno 8 gol nelle sue 5 partite della Coupe de France in questa stagione (7 gol, 1 assist), superando così la sua prestazione stabilita nell’edizione 2017/18 (7).

Marco Di Nardo

Share
Published by
Marco Di Nardo

Recent Posts

  • Serie A

Fonseca accende Roma-Juventus: “Spalletti ha dato identità, Yildiz come Francescoli”

Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…

3 settimane ago
  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

4 settimane ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

1 mese ago
  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

1 mese ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

2 mesi ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

2 mesi ago