Dejan Stankovic nella storia, supera anche Conte e Guardiola

Dejan Stankovic entra nella storia del calcio e lo fa da allenatore della Stella Rossa con un exploit che infrange tutti i record.

Dejan Stankovic
Dejan Stankovic allenatore della Stella Rossa (Getty)

Un passato vincente da calciatore e un futuro che si annuncia brillante da allenatore. Dejan Stankovic, appese le scarpette al chiodo, ha deciso di continuare il suo percorso nel calcio lanciandosi in una sfida che non tutti gli ex giocatori riescono a vincere. Ha scelto la strada della panchina e a quanto pare la mossa è stata giusta.

A dicembre 2019 l’ex Inter è stato chiamato a guidare la Stella Rossa. I primi mesi della scorsa stagione sono stati di rodaggio, poi la squadra ha preso il volo vincendo lo Scudetto e fermandosi nella fase ad eliminazione diretta dell’Europa League. Giustiziere europeo di Stankovic è stato il Milan in un doppio confronto da brivido.

LEGGI ANCHE –> Dejan Stankovic ha deciso: dove allenerà la prossima stagione

Dejan Stankovic da record con la Stella Rossa

Dejan Stankovic record europa
Dejan Stankovic ha firmato un importante record (Getty)

Ieri sera Stankovic è entrato nella storia del calcio europeo. Il successo 5-1 contro il Metalac gli ha permesso di arrivare a quota 108 punti in campionato, il punteggio più alto mai raggiunto nella storia da un club del Vecchio Continente. La sua Stella Rossa su 38 gare ne ha vinte 35 e pareggiate 3, zero ovviamente le sconfitte. Un ruolino di marcia straordinario che è valso il titolo con ben 13 punti di vantaggio sugli storici rivali del Partizan.

Il record apparteneva al Celtic che nella stagione 2016/2017 aveva conquistato il titolo in Scozia con 106 punti. Dopo l’impresa della Stella Rossa scivola al terzo posto il Barry Town che nel 1996/1997 aveva messo a referto 105 punti ma con 40 partite giocate. Nei campionati più importanti del panorama europeo è invece la Juventus a primeggiare con 102 punti di Conte nel 2013/2014, sesto posto nella speciale classifica, davanti a Guardiola con Manchester City e Barcelllona, e al Real Madrid, tutte ferme a quota 100.