Sandor Puhl, chi era l’arbitro ungherese: i momenti più iconici

Quest’oggi è morto Sandor Puhl, storico arbitro di USA 94: perché è diventato famoso l’arbitro ungherese.

sandor puhl aribtro
Sandor Puhl (Screen da Youtube)

Giornata triste per il mondo del calcio, per gli ungheresi e gli arbitri in particolari. Quest’oggi è venuto a mancare Sandor Puhl, direttore di gara da fine anni ’80 al 2000. E’ stato uno dei migliori fischietti internazionali degli anni ’90 e non a caso diresse la finale della Coppa del Mondo del 1994.

Un edizione particolarmente cara ai tifosi azzurri, seppur infelice perché il sogno della Nazionale terminò in finale ai calci di rigore contro il Brasile. Fatali gli errori di Baresi, Massaro e quello rimasto alla storia di Roberto Baggio. A dirigere la gara contro i verdeoro fu proprio Puhl, ricordato dagli italiani anche per un episodio che avvenne nei giorni precedenti, durante un quarto di finale del Mondiale americano.

Leggi anche >>> Milan, Napoli e Juve, arbitri per lo spareggio Champions: polemiche social

Sandor Puhl e la gomitata di Tassotti a Luis Enrique

tassotti USA 1994
Mauro Tassotti ai Mondiali USA 94 (GettyImages)

Quarti di finale di USA 94, l’Italia incontra la Spagna. Durante la gara, Luis Enrique riceve nell’area di rigore azzurra un colpo proibito da Mauro Tassotti. Il difensore della Nazionale italiana colpisce in pieno volto il suo avversario con una gomitata, ma senza farsi beccare dall’arbitro, che in quell’occasione fu proprio Sandor Puhl.

Ovviamente, lo spagnolo rimase a terra dolorante e sanguinante, ma il magiaro non si accorse del fallo e non poté concedere il tiro dal dischetto alla Nazionale spagnola. Con l’aiuto del VAR, sicuramente avrebbe potuto prendere una decisione migliore.

Nonostante questo errore, Puhl arrivò a dirigere la finale di quell’edizione dei Mondiali e fu anche nominato miglior arbitro del 1994 per l’IFFHS. Quello fu il primo di quattro riconoscimenti consecutivi. Infatti, il fischietto ungherese vinse il premio dell’anno fino al 1997, e la striscia record fu interrotta solo dopo con Pierluigi Collina: l’ufficiale di gara italiano ne vinse sei di fila dal ’98 al 2003.

Inoltre, Sandor Puhl arbitrò due finali con la Juventus protagonista: la Coppa Uefa 92-93 contro il Borussia Dortmund e la replica in Champions League del 96-97, con la vittoria dei tedeschi.