Serie A, sospesi tre arbitri: la FIGC indaga. Spuntano i nomi

Il mondo degli arbitri di Serie A è finito nel caos, con 3 direttori di gara sospesi e la FIGC che ha avviato delle indagini. Tutti i dettagli sul caso 

Serie A arbitri indagati
Arbitri Serie A indagati (Getty Images)

Scoppia il caos nel mondo arbitri della Serie A, con la Procura della FIGC che ha aperto delle indagini. In seguito ad una segnalazione dell’AIA, la Federcalcio ha deciso di intraprendere dei controlli più approfonditi nel mondo arbitrale, per verificare alcune irregolarità.

Il lavoro dei pm ha avuto inizio più di un mese fa e si attende un responso definitivo nel giro di pochi giorni. Intanto l’Associazione Italiana Arbitri ha già fatto sapere che sono state riscontrate delle incongruenze, come reso noto in un comunicato apparso sul sito ufficiale nella giornata di oggi.

Leggi anche -> Milan, Napoli e Juve, gli arbitri per lo spareggio Champions: polemiche social

Serie A, tre arbitri sospesi: i dettagli sulla vicenda

Serie A arbitri sospesi
Serie A, arbitri sospesi (Getty Images)

Le indagini hanno messo in luce delle presunte alterazioni sui rimborsi spese e gli accertamenti avrebbero confermato le irregolarità amministrative nella rendicontazione. La Presidenza dell’AIA, come ribadito nella propria nota ufficiale, ha così deciso di sospendere i coinvolti in via cautelativa.

Tre arbitri di Serie A e quattro assistenti non potranno dirigere l’ultima giornata di campionato e, almeno per il momento, non sono liberi di esercitare la loro professione. La FIGC comunicherà nei prossimi giorni l’esito ufficiale delle indagini e a quel punto l’AIA deciderà come comportarsi con gli arbitri coinvolti in caso di colpevolezza.

Caos dunque intorno agli arbitri, già coinvolti in costanti polemiche, specie nel corso delle ultime settimane di campionato. Con una posta in palio così alta, aumenta anche il peso di ogni scelta da parte dei direttori di gara, che ora dovranno superare l’ennesima bufera che ha coinvolto alcuni tesserati anche della massima serie.

I nomi dei 3 arbitri coinvolti

Nel tardo pomeriggio, l’Ansa ha riportato i presunti nomi dei 3 arbitri di Serie A coinvolti nella vicenda. Dovrebbero trattarsi di Fabrizio Pasqua, Federico La Penna e Ivan Robilotta che, se venissero riconosciuti effettivamente colpevoli, rischierebbero la radiazione.