<> at Palazzo del Quirinale on May 14, 2019 in Rome, Italy.
La Giostra del Gol, il noto programma della Rai trasmesso all’estero dalla prossima stagione verrà cancellato.
Il quotidiano, ‘‘Gente d’Italia”, ha pubblicato una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In questa lettera si chiede l’aiuto di Mattarella affinché la decisione di cancellare il programma venga rivista.
“Ci rivolgiamo direttamente a Lei Signor Presidente – esordisce il direttore Mimmo Porpiglia – alla Sua sensibilità ed al Suo senso di responsabilità verso tutti gli Italiani, compresi quelli che vivono all’estero. Il canale Rai Italia dalla prossima stagione calcistica, a quanto pare (eufemismo) non trasmetterà più la trasmissione ‘La giostra del gol’, uno degli appuntamenti più attesi da parte dei connazionali residenti oltreconfine, irradiata in quattro continenti, compreso ovviamente quello del Sud-America“.
Leggi anche->Argentina, campionati sospesi a causa del Covid: il comunicato
La lettera continua: “Gli italiani nel mondo non ne fanno una questione economica anche per chi magari sarà costretto ora ad abbonarsi a qualche altra piattaforma privata che non sia la Rai. Perché attualmente chi vede Rai Italia paga circa 20 dollari al mese. Il problema è che le piattaforme non italiane continueranno a trasmettere le gare ma non in lingua italiana…in spagnolo o in inglese. Un vero ‘delitto’ per il nostro idioma, e proprio nell’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, padre della nostra lingua”.
“Lei è il nostro garante – chiude la lettera- Le chiediamo davvero di porre Lei, all’attenzione della politica italiana, questa vicenda che merita di essere risolta al più presto. Con il ripristino de ‘La giostra del gol’ nel nome dell’italianità e della lingua più bella del mondo“.
"Cervia United" ha organizzato una serata unica, unendo sport, educazione e crescita. Con la presenza…
L'articolo esplora la storia della Juventus nella Champions League, analizzando le sconfitte, le scelte e…
Pedro, campione del mondo e ex Barcellona, saluta la Lazio con una serata semplice e…
L'allenatore Antonio Conte potrebbe prendere un anno sabbatico dopo la vittoria dello scudetto con Napoli,…
Ciro Ferrara, ex difensore e nuovo talent DAZN, offre un'analisi approfondita del calcio attuale, esplorando…
Kenan Yildiz, il numero dieci della Juventus, punta al secondo posto in Serie A, mantenendo…