Superlega, Infantino contro il New York Times: l’attacco del presidente FIFA

Il presidente della FIFA Gianni Infantino è tornato a parlare della Superlega dopo le rivelazioni del NY Times di ieri.

Superlega Infantino
Gianni Infantino presidente FIFA (Getty)

L’argomento Superlega continua a tenere banco nel mondo del calcio. Ieri il New York Times aveva scritto che il progetto era stato già vagliato dalla FIFA e l’organo internazionale aveva anche dato parere favorevole. Insomma Infantino era al corrente dell’idea dei dodici club fondatori e, sempre secondo il quotidiano americano, non era per nulla contrario.

Una rivelazione che va in senso decisamente opposto rispetto alla parole del Presidente della Federazione Mondiale che subito dopo l’annuncio della partenza del progetti si era schierato contro. Insieme a Ceferin, presidente UEFA, aveva anche minacciato sanzioni ai club e ai giocatori che avrebbero preso parte alla competizione.

LEGGI ANCHE –> Superlega, la battaglia continua: l’ultima mossa dei club fondatori

Superlega, Infantino torna a parlare

Infantino Superlega
Gianni Infantino durante il Congresso FIFA (Getty)

Oggi Gianni Infantino è tornato a parlare della Superlega: “L’ho già detto e lo ripeto in modo chiaro e definitivo. La FIFA è contraria a un progetto del genere nel calcio”. Le dichiarazioni arrivano direttamente dal discorso di apertura del Congresso della Federazione Mondiale di oggi.

Il calcio però ha dei problemi e anche molto seri: “Ma non deve cercare le soluzioni fuori dalle attuali strutture – continua Infantino – dobbiamo avere fede nelle nostre basi: solidarietà e uguaglianza di opportunità per tutti. Questi sono i nostri pilastri”. Insomma un’opposizione ancora una volta netta alla Superlega, e forse anche un risposta all’articolo del New York Times.

Il presidente della FIFA poi parla delle condizioni del calcio attuale: “Ll modello esistente non è perfetto, non c’è equilibrio. Dobbiamo cercare di migliorare la situazione con spirito di collaborazione e con il dialogo” queste le ultime parole riferite alle Federazioni presenti in videoconferenza.