Douglas Costa via dalla Juve, investimento a perdere: i dettagli

Douglas Costa e la Juventus, un matrimonio che termina ufficialmente. Per il club bianconero un esborso economico non indifferente: i dettagli. 

Douglas Costa
Douglas Costa lascia la Juve (Getty Images)

Con il passare del tempo è diventato un flop calcistico per la Juventus, non solo dal punto di vista calcistico, ma anche economico.

Il calciatore ha vissuto un periodo negativo con la maglia bianconera, accompagnato da prestazioni non eccelse e da infortuni prolungati.

Douglas Costa e la Juve, i costi

Douglas Costa ha lasciato la Juventus e anche il Bayern Monaco, squadra in cui era approdato in prestito dai bianconeri.

Una deroga della Fifa ha permesso al club bianconero di liberare il calciatore e di firmare il contratto con il club brasiliano.

Leggi anche – Douglas Costa, futuro già deciso: l’annuncio della Juventus

il calciatore è ormai passato al Gremio con tanto di ufficialità. C’è da dire che resta comunque un investimento in perdita per il club bianconero.

Le perdite economiche

Douglas Costa Bayern
Douglas Costa chiude l’esperienza con il Bayern (Getty Images)

Si tratta senza ombra di dubbio di un investimento non positivo per la Juventus che ha sborsato 46 milioni di euro per strapparlo al club bavarese.

Con questa operazione di vendita il club bianconero resta a mani vuote. La Juventus non riesce quindi a monetizzare l’investimento fatto durante l’estate 2017.

Leggi anche – Juventus, cambia l’allenatore: c’è l’annuncio ufficiale

Il calciatore è giunto al Gremio che diverso tempo fa lo ha lanciato nel calcio che conta. Pur di andare via Douglas Costa ha rinunciato all’ultimo anno di contratto.

Non si può parlare di una vera e propria rescissione, ma comunque sia Douglas Costa ha rinunciato ai 6 milioni di euro netti inizialmente previsti per l’ultima stagione in bianconero.

La formula del nuovo accordo

L’ulteriore esperienza con il Bayern Monaco non è andata per il verso giusto. Il calciatore passa quindi al club verdeoro in prestito con titolo gratuito fino al 30 giugno 2022.

Successivamente, invece, previsto il prolungamento del contratto fino al termine del 2023: ciò avverrà visto che la Juve non eserciterà alcuna opzione di rinnovo.

Si tratta pur sempre di un risparmio, ma l’idea della Juventus era quella di provare a guadagnare qualcosa. In quattro stagioni il calciatore ha totalizzato 103 partite e messo a segno 10 gol.