Barcellona, Koeman punta alla riconferma: chi può lasciare i blaugrana

Barcellona Koeman, un sodalizio che difficilmente durerà ma, se così sarà, nove giocatori rischiano di essere ceduti. 

Barcellona Koeman
Barcellona Koeman

Terminare il campionato al terzo posto con sette punti di distanza dalla prima in classifica, così come uscire anticipatamente dalla Champions League, non è da Barcellona. Eppure, è ciò che è accaduto ed ora Laporta è pronto ad avviare un nuovo ciclo. Serve un restyling della squadra massiccio con giocatori giovani, di qualità e che abbiano voglia di vincere quanto prima trofei importanti.

Per una rivoluzione del genere serve tempo, pragmatismo e sapere già chi siederà in panchina. Proprio in virtù dei risultati non conseguiti, Koeman non dovrebbe rimanere alla guida della squadra catalana. In caso contrario, l’allenatore olandese sarebbe pronto a redigere una lista esatta atta a far fuori qui calciatori che non rientrerebbero più nei suoi piani tecnici.

Leggi anche: Pochettino con il PSG è già finita: la clamorosa destinazione del tecnico

Barcellona Koeman e la lista nera dei cedibili

Barcellona Koeman
Miralem Pjanic

Secondo quanto viene riportato dal quotidiano spagnolo ‘AS’, Koeman avrebbe creato una lista di cedibili: Matheus Fernandes, Miralem Pjanic, Junior Firpo e Neto Murara. A questi, vanno aggiunti Martin Braithwaite, Samuel Umtiti, Philippe Coutinho, Francisco Trincao e Riqui Puig. A questi, ci sarebbero altri tre nomi che, in caso di una buona offerta, potrebbero partire: Sergi Roberto, Clement Lenglet e Ousmane Dembélé.

Nel caso però dell’attaccante francese, la posizione del club catalano è alquanto chiara e cristallina: o accetta di rinnovare questa estate al ribasso o cercheranno una squadra per cederlo. Scelte, quelle del tecnico olandese, che dovrebbero consentire al Barcellona di percepire introiti importanti che verrebbero successivamente investiti sul mercato per rinforzare la rosa.

Dunque, non resta altro che attendere la decisione di Laporta su chi sarà l’allenatore la prossima stagione e poi il calciomercato potrà iniziare a suon di colpi di scena interessanti.