Euro 2020, il look innovativo dell’Italia: l’ultima creazione di un celebre stilista

Euro 2020 Armani veste gli Azzurri: dettagli e curiosità della nuova collezione che indosserà l’Italia in occasione della manifestazione.

Euro 2020 Armani veste l'Italia (Getty Images)
Euro 2020 Armani veste l’Italia (Getty Images)

La Nazionale Italiana di Calcio si prepara ad Euro 2020. Gli Azzurri avranno il particolare e difficile compito di aprire la manifestazione all’Olimpico di Roma: 4 le gare che si giocheranno nella Capitale, compresa la partita inaugurale dell’11 Giugno. Attesa anche per quello che sarà il look dei convocati. Infatti il mondo del pallone non gira soltanto attorno a prestazioni e statistiche, ma è anche un importante traino per il glamour e il lifestyle. La delegazione azzurra, anche in quest’occasione importante, sarà supportata – dal punto di vista estetico – da Giorgio Armani.

Il noto stilista ha un accordo con la FIGC, quadriennale in cui è emerso il tocco di classe che ha sempre contraddistinto il “Re” delle passerelle. Il concept della divisa attuale ruota attorno al concetto di ripartenza: un omaggio doveroso alle famiglie italiane che saranno davanti alla tv per tifare i nostri atleti. Calciatori, ma anche rappresentanti di un sentimento: ecco spiegato quell’azzurro brillante che spicca al cospetto dei numeri dorati. Tutto concertato in concomitanza con la Puma, lo sponsor tecnico a supervisionare e firmare il lavoro: una campagna laboriosa che dà i suoi frutti.

Leggi anche – Convocati Italia Under 21, le scelte di Nicolato per l’Europeo

Euro 2020 Armani rifà il look all’Italia: la nuova collezione

Collezione Armani Euro 2020 Italia (Getty Images)
Collezione Armani Euro 2020 Italia (Getty Images)

La parte casual, invece, è interamente appannaggio di Armani che ha optato per un completo – dotato anche di camicie coordinate – nero lucido con il tricolore in prima istanza: il taglio rende ogni capo versatile e adatto per la rappresentanza in quanto ciascun esponente della Nazionale funge anche da “ambasciatore” in queste situazioni. Allora tutta la capacità di mescolare avanguardia e glamour nelle radici più profonde dello stile emerge in tratti definiti e sapientemente cesellati.

Anche gli zaini e i borsoni – accessori necessari e imprescindibili – sono curati nello stesso modo: eleganza e premura dietro il lavoro d’equipe. Del resto, come insegna il suo lavoro all’Olimpia Milano nel basket, l’importante non è farsi notare ma farsi ricordare. Lo spera anche l’Italia che, in questi Europei, confida molto sperando che non prendano – è il caso di dirlo – una brutta piega. Armani è riuscito nell’intento: ora tocca a chi scende in campo.