Insulti razzisti a Rio Ferdinand: la risposta è esemplare

Rio Ferdinand è protagonista, suo malgrado, di uno spiacevole episodio di insulti a sfondo razziale. La risposta dell’ex calciatore è significativa. 

Rio Ferdinand
Rio Ferdinand e gli insulti social, la risposta (Getty Images)

Insulti razzisti durante la gara tra Wolverhampton e Manchester United. Secondo quanto riportato dalla BBC un tifosi è stato arrestato.

L’uomo avrebbe ricolto delle offese a sfondo razzista all’ex calciatore. L’episodio è accaduto durante l’intervallo dell’incontro.

Razzismo, insulti a Rio Ferdinand

Rio Ferdinand insulti
Rio Ferdinand ha ricevuto insulti razzisti nello stadio (Getty Images)
La polizia britannica ha confermato l’arresto di un 31enne. Lo stesso Ferdinand ha parlato sui social per raccontare cosa sia accaduto.
L’ex calciatore ha rilasciato anche alcune dichiarazioni a BT Sport. “Dispiace per quanto accaduto, mi piacerebbe incontrare chi mi ha insultato e istruirlo un po’” commenta Rio Ferdinand.

Leggi anche – Zaccagni minacciato sui social: l’inquietante motivo

La polizia ha compiuto tutte le verifiche del caso e successivamente fermato un tifosi di 31 anni. Le forze dell’ordine si sono immediatamente attivate per porre fine alla questione.

Le scuse

I tifosi del Wolverhampton hanno scritto tanti messaggi all’ex United, scusandosi per il gesto fatto da una singola persona.

Non è ovviamente mancata la risposta dell’ex difensore. “A quel fan che mi ha insultato in tono razzista con i versi della scimmia dico di venire davanti a me per capire come ci si sente” ha dichiarato.

Non è l’unico episodio

La lista di insulti sui social e dal vivo a sfondo razziale è purtroppo molto lunga. La Serie A non fa eccezione, anzi.

Basti pensare ad Alfred Duncan, calciatore del Cagliari, diventato bersaglio dei cosiddetti leoni da tastiera su Instagram.

Leggi anche – Cagliari, Duncan: insulti razzisti sui social. Le frasi sconvolgono

Parole che poco hanno a che fare con la civiltà e il rispetto reciproco.

Simili episodi accadono purtroppo di frequente sui social network, ma nel caso di Rio Ferdinand è avvenuto proprio all’interno dello stadio.