Allenatore Napoli, chi dopo Gattuso: segnale importante dalla Francia

Napoli toto-allenatore: i partenopei iniziano a cercare il sostituto di Gattuso, fra i candidati torna di moda un nome già sondato.

Napoli allenatore dopo Gattuso (Getty Images)
Napoli allenatore dopo Gattuso (Getty Images)

Napoli, addio Gattuso. I partenopei voltano pagina e lo fanno dopo un approdo in Champions sfiorato nel modo più inedito possibile: un tweet di De Laurentiis. “Arrivederci, Gennaro, ti auguro il meglio dovunque andrai”. Tradotto: grazie, è stato un piacere. C’eravamo tanto amati, o forse solo per metà. Fatto sta che ormai è tempo di cercare un nuovo allenatore, con l’ex Milan pronto a trovare – qualora arrivi l’occasione giusta – un’altra sistemazione.

Anche dalle parti di Castel Volturno si stanno regolando di conseguenza: sono, infatti, partiti i “casting” per la nuova guida tecnica. Diversi i nomi in agenda: qualche profilo al vaglio, nei prossimi giorni gli incontri. L’obiettivo è uno: tornare nell’Europa che conta. Quella Champions League sfumata deve tornare nella routine del Napoli, per viverle ancora quelle emozioni.

Leggi anche – Cristophe Galtier, analisi tattica: come gioca il Lille, perché piace al Napoli

Napoli toto-allenatore: i candidati dopo Gattuso

Sostituto di Gattuso, i nomi (Getty Images)
Sostituto di Gattuso, i nomi (Getty Images)

Notti d’Europa per giorni pieni, in settimana cominceranno gli incontri con i candidati: il nome caldo è Sergio Conceicao. Mercoledì un altro contatto. Nel frattempo persistono piste alternative come Christophe Galtier del Lille.

L’allenatore del Lille è dato per partente, ma la realtà è che non ha ancora deciso cosa fare: “Parlerò con la società – ha detto – il Napoli mi ha contattato. Non ci sono soltanto Lione e Nizza. Mi piace la Francia, ma sono pronto a valutare ogni possibilità”. Mai dire mai, dunque. Le selezioni all’ombra del Vesuvio continuano, in attesa di un nome certo da cui ripartire che non faccia eccessivamente rimpiangere Gennaro Gattuso.