Roma in Conference League: date e regolamenti del torneo

La Roma accede ai play-off di Conference League: da qui partirà la squadra di José Mourinho. Le date e il regolamento del torneo.

roma conference league
Roma qualificata ai playoff di Conference League (Gettyimages)

Si chiude una stagione piena di alti e bassi, caratterizzata da liti interne e delusioni in campionato e coppe. Nonostante tutto, la Roma conquista il posto in Europa, grazie alla qualificazione in Conference League. Il pareggio contro lo Spezia basta e avanza ai ragazzi di Paulo Fonseca, che lascia la panchina allo Special One.

José Mourinho si ritroverà catapultato in una nuova competizione europea, alla sua prima edizione. Tuttavia, la fase a gironi è tutta da conquistare. Infatti, la Roma ha conquistato solo il posto agli spareggi di Conference League. Ecco le date ed il format del terzo torneo continentale per club.

Leggi anche >>> Premier League ultima giornata: Liverpool in Champions, Tottenham in Conference

Roma in Conference League, date dei play-off e format torneo

roma conference league
L’esultanza della Roma (Gettyimages)

Nessuna squadra si qualifica di diritto ai gironi di Conference League, se non le perdenti dei playoff dell’Europa League. La nuova competizione ideata dall’UEFA serve per snellire proprio il numero di partecipanti del secondo torneo continentale, ma anche per dare un’opportunità alle federazioni dal basso punteggio nel ranking di esser rappresentate dai propri club. Basti pensare che le Nazioni classificate nel ranking UEFA dal 16° al 50° portano tre squadre alle qualificazioni della coppa.

La Roma entrerà in scena ai play-off di Conference League il 19 ed il 26 agosto. Il sorteggio per conoscere l’avversaria dei giallorossi è in programma il 2 agosto. Nel caso in cui la formazione di José Mourinho riuscisse a superare il turno, andrà ai gironi che si disputeranno da settembre a dicembre. I gruppi saranno 8, formati da 4 club ciascuno, come per la Champions League. Ecco le date delle partite della fase a gironi, che saranno programmate sempre di giovedì:

Prima giornata: 16 settembre
Seconda giornata: 30 settembre
Terza giornata: 21 ottobre
Quarta giornata: 4 novembre
Quinta giornata: 25 novembre
Sesta giornata: 9 dicembre

Le prime otto dei gruppi accedono agli ottavi di finale; le seconde, invece, disputeranno i playoff; stesso discorso per le terze classificate dei gironi di Europa League, che avranno modo di scontrarsi agli spareggi per gli ottavi di Conference League.

La finale della prima edizione della terza competizione europea per club è prevista a Tirana, in Albania.