UEFA, Ceferin vuole abolire una vecchia regola: di quale si tratta

La UEFA ha in mente di formulare una particolare richiesta con l’obiettivo di eliminare una regola indicata come “obsoleta”: le novità. 

Ceferin UEFA
La richiesta di Aleksander Ceferin (Getty Images)

Non si placano le tensioni in casa UEFA dopo la vicenda della Superlega. L’organizzazione ha in mente di cambiare una regola in vigore da metà degli anni Sessanta. A riportare la notizia è il The Times.

Il provvedimento sarà a breve oggetto di discussione da parte di una commissione. L’idea è quella di abolire la regola del gol in trasferta. Una novità che potrebbe cambiare le carte in tavola per le future competizioni europee.

Leggi anche – Superlega, Ceferin spaventa la FIFA: duro attacco per Infantino

Uefa, la richiesta particolare

Ceferin Uefa
Ceferin vuole cambiare una regola (Getty Images)

Secondo il The Times la UEFA ha in mente di cambiare una regola indicata come ormai inadeguata e datata. In prima linea ci sarebbe Aleksander Ceferin che, in qualità di presidente, avrebbe espresso parere positivo sull’idea.

Prima dell’avvio della procedura ci sono però dei passaggi da seguire. Il primo è certamente quello di ottenere un ampio sostegno della maggior parte delle federazioni calcistiche.

Fatto questo, di conseguenza, la strada sarebbe sicuramente in discesa. Non resta quindi che attendere ulteriori sviluppi sulla vicenda, ma la parola spetterà prima ai diretti interessati.

Tensioni tra UEFA e FIFA

Negli ultimi giorni è circolata un’indiscrezione che mette benzina sul fuoco tra UEFA e FIFA. Secondo alcune testate di livello internazionale Gianni Infantino, presidente FIFA, sarebbe coinvolto nel progetto della Superlega.

C’è da dire che Aleksander Ceferin è stato colui il quale si è speso maggiormente per attaccare l’idea di Superlega. Attualmente il progetto non è stato abbandonato da Barcellona, Juventus e Real Madrid.

Corrono le minacce di escluse dalle competizioni nazionali per le squadre partecipanti al nuovo progetto, ma al momento non c’è alcuna situazione ufficiale in tal senso.