Copa Libertadores, stop al maschilismo: l’evento è storico

Una partita della Copa Libertadores è stata diretta da una squadra di arbitri composta interamente da donne. Finalmente qualcosa sta cambiando, si spera. 

Copa Libertadores partita
Gara di Copa Libertadores, la squadra arbitrale (Getty Images)

Per una partita della Libertadores, competizione che si gioca nel Sudamerica, la quaterna arbitrale è stata designata con quattro donne. Si tratta finalmente di un passo in avanti voluto, ma soprattutto dovuto e questo bisogna dirlo a chiare lettere.

L’incontro tra Defensa y Justicia e Independiente del Valle si spera abbia aperto una nuova era nel calcio, senza più distinzioni di genere. Arbitro, guardalinee, quarto giudice di gara e altre collaboratrici, tutto al femminile.

Leggi anche -> Copa Libertadores, River Plate senza portieri causa Covid: la scelta del tecnico

Libertadores, squadra arbitrale tutta al femminile

Copa Libertadores
Squadra arbitrale durante un match di Libertadores (Getty Images)

Edina Alves, Neuza Back, Cindy Nahuelcoy e María Carvajal sono le protagoniste balzate sulle testate sudamericane e internazionali per aver diretto l’incontro. Ma ci sono anche altre due protagoniste (Sabrina Lois e Ana Paula de Oliveira).

La partita, valida per la sesta giornata della Copa Libertadores, è terminata 1-1: entrambi i gol sono stati realizzati durante la prima frazione di gioco. Da un lato gli argentini del Defensa y Justicia, dall’altro gli ecuadoriani dell’Independiente del Valle.

Qualcosa si muove

L’ultima giornata del Gruppo A ha regalato senza ombra di dubbio un’immagine attesa ormai da tempo. Lo sport inizia a compiere dei passi importanti, ma c’è bisogno che questi accadimenti diventino una consuetudine, senza alcuna differenza di genere.

Secondo il ChiringuitoLatino, che sull’avvenimento ha titolato Histórico quanto accaduto, si tratta di una novità da trasformare in assoluta routine. Della serie addio stereotipi, una volta per tutte, nella speranza che qualcosa sia veramente cambiato.

La decisione ha riscosso un grande risalto a livello internazionale e potrebbe finalmente fare da apripista.