Champions League, Jorginho nella storia per i Blues… e gli azzurri: il record

Man City Chelsea Jorginho festeggia con i Blues la Champions League e porta in alto anche l’Italia: il record dell’ex Napoli.

Man City Chelsea Jorginho record (Getty Images)
Man City Chelsea Jorginho record (Getty Images)

Manchester City-Chelsea ha consegnato la Champions League ai Blues con una vittoria di misura: nel trionfo di Tuchel su Guardiola ci sono molte suggestioni, la più emozionante per l’Italia è sicuramente la presenza di vecchie conoscenze della Serie A come Rudiger e Jorginho.

Leggi anche – Man City-Chelsea, Capello stronca Guardiola: che attacco allo spagnolo

Man City Chelsea Jorginho esulta: nuovo record per l’azzurro

Champions League, Jorginho campione con i Blues (Getty Images)
Champions League, Jorginho campione con i Blues (Getty Images)

Entrambi sono molto grati al nostro campionato: il difensore tedesco, infatti, a fine partita saluta il nostro Paese con un “Forza Roma sempre” che fa il giro del Web. Mentre Jorginho si limita a festeggiare incredulo una vittoria ripensando alle avventure con la maglia del Napoli, le parole del calciatore sono poche ed emozionanti: “Ho vinto la Champions è incredibile”.

Le statistiche premiano il ragazzo in modo particolare: Jorginho è il secondo calciatore italiano ad aver vinto la Champions League con una compagine non italiana. L’altro è Christian Panucci con il Real Madrid, impresa compiuta nel 1998. Traguardo che gli valse ulteriormente il soprannome di “El grinta” che si portò anche a Roma. Corsi e ricorsi storici in cui il nostro Paese s’intreccia. Le notti europee regalano facili entusiasmi e successi intramontabili: il tricolore, in qualche maniera, sventola anche al Do Dragao. Nel successo dei Blues c’è lo zampino – o la zampata che dir si voglia – di un italiano.