Superlega, nuova mossa contro FIFA e UEFA: cosa succede alla Juventus

Lo scontro tra i club della Superlega con FIFA e UEFA termina davanti alla Corte di giustizia Europea: l’annuncio ufficiale.

Superlega FIFA UEFA
Agnelli, presidente della Juventus (Gettyimages)

Continua la battaglia tra le società aderenti alla Superlega contro FIFA e UEFA, con la Corte Europea che dovrà pronunciarsi sulla questione. Infatti, l’istituzione giuridica continentale ha citato i due organi calcistici “per una violazione delle regole sulla concorrenza dell’Unione Europea“.

 

Circa un mese fa, le dodici società (ora rimaste in tre) affidarono al Tribunale di Madrid i propri diritti che vietava a FIFA, UEFA e ai campionati nazionali di sanzionare i promotori della Superlega. Quindi, il Tribunale della capitale spagnola ha chiesto l’intervento della Corte Europea per chiarire se gli organi calcistici avessero infranto le regole della libera concorrenza dell’UE.

Leggi anche >>> Platini durissimo con Agnelli e Ceferin: le pesanti accuse al presidente della Juve

Superlega contro FIFA e UEFA: cosa succederà alla Juventus

Ceferin Uefa
Ceferin, presidente UEFA  (Getty Images)

Scontro totale tra Juventus, Barcellona e Real Madrid contro Ceferin e Infantino. Le tre società difendono le proprie scelte e non accettano le accuse ricevute nei loro confronti, soprattutto quelle provenienti dall’UEFA.

Solo di recente, Aleksander Ceferin ha negato qualsiasi tipo di dialogo con i tre club in questione, che invece in un comunicato congiunto hanno espresso la volontà di risolvere la questione. Juve, Barcellona e Real Madrid non si sono piegate alle “minacce” dell’UEFA e hanno ribadito la loro posizione, attaccando il dietrofront degli altri partner.

Intanto, il presidente dell’organo calcistico europeo non molla la presa ed è intento ad utilizzare il pugno duro contro i tre club ancora legati alla Superlega. Le squadre rischierebbero di non partecipare ai tornei internazionali per aver violato gli articoli 49 e 51 della UEFA.