Toma Basic al Napoli: cosa non sappiamo del centrocampista

Toma Basic, il centrocampista classe ’96 è vicinissimo al Napoli. Scopriamo le caratteristiche e alcune curiosità sul calciatore croato

Toma basic napoli
Toma Basic, il centrocampista croato è vicinissimo al Napoli (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Toma Basic, centrocampista croato in forza al Bordeaux, è vicinissimo al Napoli. A proposito dell’interesse partenopeo, ne ha parlato l’ex team manager dell’Hadjuk Spalato ai microfoni di Radio Kiss Kiss. Le sue parole: “Ci sono delle concrete possibilità che possa venire al Napoli. Ho parlato con lui ed è molto contento di questo interesse. Napoli è come Spalato, tifano tutti per la stessa squadra. Ora dipende dal Napoli, Toma è una persona meravigliosa pensa solo a giocare al calcio e alla Play Station”.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Toma Bašić (@toma_basic)

Leggi anche-> Napoli, un club spagnolo si ritira dalla corsa a Fabian Ruiz: la situazione

Toma Basic Napoli, caratteristiche e curiosità

Ultras, il film sui tifosi del Napoli
Tifosi Napoli

Toma Basic è un centrocampista centrale molto strutturato fisicamente, alto 189 cm per 80 kg. Come sottolineato anche dall’ex team manager dell’Hadjuk, Basic, nell’ipotetico 4-2-3-1 di Spalletti potrebbe giocare nei due davanti la difesa ma all’occorrenza può agire anche da trequartista. E’ un mancino naturale ed è dotato anche di un buon tiro dalla media-lunga distanza.

Il classe ’96 è cresciuto calcisticamente prima nel Nk Zagabria e successivamente nell’Hadjuk Spalato. La sua prima stagione da professionista, però, l’ha vissuta in prestito al Rudes, nella seconda divisione croata. Dopo quell’esperienza è stato aggregato alla prima squadra dell’Hajduk Spalato dove, in 3 anni, ha collezionato 75 presenze condite da 11 reti.

Nell’estate del 2018 è stato acquistato dai francesi del Bordeaux per circa 3.5 milioni di euro. In tre stagioni ha messo a referto 79 presenze, siglando 9 gol. Nel novembre 2020 ha esordito anche nella nazionale croata, nel match amichevole contro la Turchia.

Come detto anche dal suo procuratore, Basic, è un ragazzo molto concentrato sul calcio giocato. E’ abbastanza riservato e ama trascorrere il tempo libero giocando alla Playstation. Su Instagram è seguito da 24.000 followers e i suoi post sono tutti dedicati al calcio.