Euro 2020: Bernardeschi si, Politano no. Il motivo dell’incredibile esclusione

Matteo Politano è stato escluso da Euro 2020 per far spazio a Federico Bernardeschi, ma i numeri danno ragione all’attaccante del Napoli: il motivo dell’incredibile decisione

Politano Bernardeschi
Politano escluso dall’Europeo (Getty Images)

Fanno discutere le scelte di Roberto Mancini in vista dell’Europeo che avrà inizio tra 9 giorni con il debutto della nostra Nazionale contro l’insidiosa Turchia. Questa notte, il commissario tecnico degli azzurri ha diramato l’elenco dei convocati per il torneo e tra gli esclusi spicca il nome di Matteo Politano.

Sui social si è scatenata una protesta veemente da parte di centinaia di sostenitori, non solo di fede napoletana. Per la maggior parte dei tifosi, la scelta di non includere Politano è stata una pazzia, specie se per far spazio a Federico Bernardeschi.

L’Italia, dunque, punterà su un esterno d’attacco differente sulla fascia destra, nonostante l’ottima stagione del calciatore del Napoli. Una decisione che ha fatto storcere il naso e che ci ha portato a mostrare i numeri a confronto dei due calciatori.

Leggi anche -> Euro 2020: Politano, Pessina e Mancini non convocati. Furia sui social

Bernardeschi convocato, Politano no: i numeri a confronto prima di Euro 2020

Bernardeschi Politano
Bernardeschi convocato per l’Europeo (Getty Images)

Quello che spicca immediatamente se si confrontano le stagioni dei due calciatori, sono ovviamente le reti segnate. Politano, quest’anno, ha realizzato 12 gol con la maglia del Napoli, uno ogni 222 minuti in 50 presenze complessive. Un campionato da incorniciare, impreziosito anche da 2 marcature in Europa League e una in Coppa Italia.

Non si può assolutamente dire lo stesso per Federico Bernardeschi che, con la Juventus in questa stagione, non ha mai segnato. Zero gol all’attivo per l’ex Fiorentina. Dati impietosi, che rendono ancora più incomprensibile la scelta di portarlo in gruppo a discapito di Politano.

I dati stagionali

Si è trattata, probabilmente, di una decisione legata all’attitudine nel gruppo. Bernardeschi è sempre stato convocato da novembre in poi, anche nelle gare per la qualificazione ai Mondiali.

Politano, invece, ha avuto spazio solamente nell’ultima gara contro il San Marino, dove ha segnato anche una doppietta. Prima di allora, l’ultima convocazione era datata marzo 2019 e prima ancora a novembre 2018 dove un suo gol, in appena 4 minuti di partita, decise la sfida contro gli Stati Uniti.

Per Politano lo score con l’Italia è impressionante: 4 presenze e 3 reti, mentre Bernardeschi, che ne conta 30 (fattore determinante), ha messo a segno solo 6 gol. Entrambi esterni destri, di piede mancino, un ennesimo dato che non giustifica neanche una scelta tattica.

Politano, in questa stagione, è stato inoltre il secondo calciatore più determinante della Serie A da subentrato, con 4 reti, dietro solo a Muriel con 6. L’ennesima dimostrazione che, anche a gara in corso, avrebbe potuto fare la differenza con l’Italia in questo Europeo.