Euro 2020, Cristiano Ronaldo uomo più atteso: i record che può battere

Cristiano Ronaldo sarà uno dei protagonisti più attesi a Euro 2020: tutti i record personali che può battere con la maglia del Portogallo.

Cristiano Ronaldo Portogallo Record
Cristiano Ronaldo, attaccante del Portogallo (Getty Images)

Dopo una stagione infelice con la Juventus, nonostante non abbia fatto mancare il solito apporto realizzativo, Cristiano Ronaldo cerca riscatto a Euro 2020. In attesa di annunciare il suo futuro, l’attaccante bianconero si concentrerà sulla Nazionale con cui può togliersi grandi soddisfazioni. Il Portogallo, indicato come una delle favorite, si presenta da campione in carica alla manifestazione e proverà a difendere il titolo.

Una missione sicuramente non semplice per la squadra allenata da Fernando Santos che però può sempre contare sulla figura di CR7, uno dei protagonisti più attesi del torneo. Guardando i numeri, il campione lusitano è il padrone di casa di questa competizione dove ha raggiunto tantissimi traguardi personali, oltre al successo del 2016. Quest’estate ha l’occasione di scrivere altre pagine storiche del calcio europeo, migliorando e superando una serie di record.

Leggi anche -> Cristiano Ronaldo, futuro deciso: l’incredibile annuncio di Georgina – VIDEO

Euro 2020 Cristiano Ronaldo a caccia di primati

Cristiano Ronaldo Record Euro 2020
Cristiano Ronaldo Portogallo Euro 2016 (Getty Images)

Cresce sempre di più l’attesa per l’inizio di Euro 2020. Nella fase a gironi ci sarà particolare attenzione al “gruppo di ferro” che vedrà scontrarsi Francia, Germania e Portogallo. Un esito che potrà condizionare anche i primati personale di Cristiano Ronaldo, sicuro quantomeno di giocare tre partite.

Tutti i record nel mirino di CR7

A meno di indisponibilità, la stella della Juventus diventerà il calciatore ad aver giocato più edizioni degli Europei. Al momento è fermo a quattro, insieme ad altri 17 colleghi, che può sorpassare in colpo solo nel debutto ufficiale contro l’Ungheria. Gli undici giocatori che, insieme a CR7, avevano toccato lo stesso numero nel 2016 non parteciperanno al torneo.

Inoltre Cristiano Ronaldo può diventare il miglior marcatore all-time della fase finale. Basterà un solo gol per superare Michel Platini, con cui attualmente condivide il primato con 9 reti. Un bottino accumulato a partire dalla prima gioia contro la Grecia (12 giugno 2004) nel suo esordio assoluto agli Europei. Successivamente ne ha segnati otto in 21 presenze totali, mentre “Le Roi” ne ha firmati tutti a Euro ’84.

Tra i numerosi record da battere c’è anche il maggior numero di presenze, comprese le partite di qualificazione. La classifica vede in testa Gianluigi Buffon a quota 58 con Ronaldo dietro a 56 che può effettuare il sorpasso giocando tutte e tre le gare del girone.

Poi ce ne sono altri che dipenderanno più strettamente dal percorso del Portogallo. In caso di vittoria finale può diventare l’unico capitano, insieme a Iker Casillas (2008 e 2012), ad aver alzato il trofeo.

In più in caso di gol, diventerebbe il marcatore “più anziano” in una finale degli Europei. L’attuale primato è di Bernd Hölzenbein (Germania dell’Ovest) che all’età di 30 anni e 103 giorni segnò nell’ultimo atto di Euro ’76 contro la Cecoslovacchia. Se l’11 luglio Ronaldo arriverà a Wembley può batterlo con i suoi 36 anni e 156 giorni.