Conte-Tottenham, i 3 italiani nella storia degli Spurs: chi lo ha preceduto

Proseguono i contatti tra il Tottenham e Antonio Conte, che potrebbe diventare il nuovo allenatore degli Spurs: scopri chi lo ha preceduto nel club londinese

Conte Tottenham predecessori italiani
Antonio Conte, ex allenatore dell’Inter (Getty Images)

Proseguono i contatti tra Antonio Conte, il suo staff e i dirigenti del Tottenham. Il presidente degli Spurs, Daniel Levy, starebbe valutando concretamente di mettere sotto contratto l’ex tecnico dell’Inter per compiere il definitivo salto di qualità che potrebbe portare il club londinese a competere concretamente per la prossima Premier League.

Riuscire a trovare un accordo con Antonio Conte non sarà facile. L’allenatore leccese, reduce dallo Scudetto con l’Inter, è uno dei migliori nomi liberi in circolazione e vorrà garanzie prima di tornare in Premier, dove ha già vinto con il Chelsea.

Leggi anche -> Conte al Tottenham, chiesto un attaccante italiano: il nome a sorpresa

Conte al Tottenham, il punto sulla trattativa

Conte Tottenham
Conte, possibile futuro in Premier (Getty Images)

Per riuscire a convincere Conte serviranno i giusti innesti e grande libertà sul mercato, oltre che un contratto oneroso. Elementi che obbligheranno le parti a trattare intensamente prima di riuscire a trovare la giusta intesa che porti all’ufficialità dell’affare.

Un colpo che renderebbe Antonio Conte il quarto italiano nella storia del Tottenham, il primo in panchina. Prima del tecnico leccese, infatti, solamente 3 calciatori hanno vestito la maglia degli Spurs, ma nessuno ha mai ricoperto la carica di guida tecnica.

I predecessori

Nicola Berti Tottenham
Nicola Berti, ex giocatore del Tottenham (Getty Images)

Nel 1998 approda al Tottenham Nicola Berti, centrocampista centrale ex Parma, Fiorentina e Inter. Con la maglia degli Spurs colleziona 21 presenze, segnando 3 gol e fornendo 1 assist. Nel gennaio del 1999 si trasferirà all’Alaves.

Nello stesso anno arriva dal Piacenza Paolo Tramezzani, terzino sinistro che aveva cambiato diverse squadre in Italia, tra cui Inter e Cesena. Resterà in Inghilterra 2 anni, collezionando appena 6 presenze, senza mai lasciare il segno.

L’ultimo italiano ad aver giocato per il Tottenham è stato Carlo Cudicini, portiere ex Milan, Lazio e Chelsea. Se con i Blues è riuscito ad alzare anche 2 Premier League, con gli Spurs le soddisfazioni saranno poche. In 37 presenze incasserà 39 reti, collezionando 12 clean sheet.

Il quinto italiano al Tottenham

Se Antonio Conte dovesse firmare per gli Spurs, diventerebbe il quarto italiano nella storia del club, che starebbe però valutando anche l’inserimento di un quinto nome nostrano. Si tratta di Fabio Paratici, che lascerà ufficialmente la Juventus.

Anche l’ex direttore sportivo bianconero ha avviato contatti serrati con la società inglese e starebbe valutando l’offerta e il progetto tattico. A Londra ritroverebbe Antonio Conte, con cui ha già vinto alla Juve, formando una coppia di altissimo livello anche per il calcio inglese.