Euro 2020, tutti gli addii annunciati dopo la finale: Chiellini, Lukaku e tante sorprese

Le squadre sono ai nastri di partenza per Euro 2020 e per alcuni giocatori sarà l’ultimo impegno internazionale. Ecco chi si ritirerà dalla nazionale.

Lukaku Euro 2020
Romelu Lukaku attaccante Belgio (Getty Images)

Lo slittamento di 12 mesi dei campionati europei ha cambiato i piani di alcune stelle delle nazionali. Gli impegni per rappresentare il proprio Paese di appartenenza sono da sempre un motivo di prestigio per i calciatori di tutto il mondo, ma comportano un grande dispendio di energie. Sono molti i giocatori ancora in attività che preferiscono concentrare le proprie forze sul loro club, soprattutto negli anni finali della carriera. Se ad Euro 2020 mancheranno alcuni nomi eccellenti come quello di Zlatan Ibrahimovic, per altri sarà l’occasione di indossare per l’ultima volta la maglia della propria nazionale.

Diversi giocatori hanno annunciato il ritiro dalla squadra della propria nazione alla fine del campionato europeo. Alcuni di loro sono delle vere e proprie stelle delle Nazionali più blasonate. Da Romelu Lukaku a Toni Kroos, passando per l’italiano Giorgio Chiellini, sono diversi i giocatori che hanno spiegato le ragioni del loro futuro addio alle manifestazioni tra nazionali.

Leggi anche – Napoli-Insigne, l’inizio della fine: distanza sul rinnovo. I dettagli

Gli addii dopo Euro 2020: ci sono Lukaku e Chiellini

giorgio chiellini
Giorgio Chiellini, capitano Italia (Getty Images)

Alcuni per motivi anagrafici, altri perché preferiscono concentrarsi sulla propria squadra di club. Quali sono i motivi dietro la scelta di ritirarsi dalla nazionale per alcuni dei più importanti giocatori che faranno questa scelta dopo Euro 2020? Proviamo ad elencarne alcuni:

Giorgio Chiellini lascerà l’Italia dopo Euro 2020

Quello che sarà il capitano dell’Italia nella prossima edizione dell’Europeo, lascerà la maglia azzurra al termine di Euro 2020. Giorgio Chiellini è il giocatore in attività con il maggior numero di presenze in Nazionale italiana, ed al settimo posto assoluto. All’alba dei trentasette anni il giocatore della Juventus è arrivato al momento di indossare la maglia azzurra per le ultime volte nella sua carriera. Il suo obbiettivo sarà quello di arrivare più avanti possibile in questo torneo per raggiungere Dino Zoff al sesto posto dei giocatori con più presenze nella storia azzurra.

Gareth Bale evita la domanda

Non ha dichiarato di essere pronto a ritirarsi dalla sua nazionale, ma potrebbe farlo presto. Gareth Bale ha ormai 31 anni e la sua carriera vive un momento in cui è necessario concentrare quante più energie possibili in un riscatto personale. Il Galles con ogni probabilità resterà fuori dai prossimi Mondiali, vista la difficile situazione nel girone di qualificazioni. Per questo motivo il giocatore ex Real Madrid potrebbe essere giunto ai titoli di coda della sua storia in Nazionale.

Lukaku confermerà il suo addio?

Durante l’edizione dei Mondiali del 2018 l’attaccante dell’Inter aveva annunciato il suo addio alla Nazionale. Nel Belgio ci sono tanti attaccanti giovani, e secondo Lukaku la lotta per mantenere il posto in Nazionale è molto impegnativa. Per questo motivo, tre anni fa, aveva annunciato che Euro 2020 sarebbe stata la sua ultima manifestazione con il Belgio. Adesso che sono trascorsi diversi anni e che è diventato uno degli attaccanti più quotati d’Europa, manterrà la parola data?

Neuer e Kroos per la Germania, seguono Pepe e Giroud.

Altri giocatori sembrano arrivati al capitolo finale delle loro carriere in nazionale. Sembrerebbe il caso di Manuel Neuer e Toni Kroos prima del ricambio generazionale per la Germania. Nel Portogallo è giunto ai saluti anche il difensore trentottenne Pepe, mentre l’obbiettivo di mercato del Milan Olivier Giroud potrebbe salutare la Francia che ha ritrovato Benzema. A meno di clamorosi ripensamenti, Euro 2020 si porterà con sé una rappresentanza importante di giocatori che abbandoneranno le proprie nazionali.