Euro 2020, la classifica dei giocatori più costosi: c’è tanta Serie A

Ventiquattro nazionali sono pronte a fronteggiarsi a Euro 2020 e molte delle loro speranze sono riposte nei giocatori più preziosi delle rose.

Euro 2020
Lukaku con la maglia del Belgio (Getty)

I giochi sono fatti, i Commissari Tecnici hanno scelto i giocatori che parteciperanno a Euro 2020 in partenza l’11 giugno con la gara inaugurale Italia-Turchia. Il sogno di tutti è arrivare a Wembley un mese dopo quando si giocherà la finale. Ogni allenatore punta forte sul gruppo, ma alla fine potrebbero essere le stelle a fare la differenza.

Il sito transfermarkt ha stilato una classifica prendendo in esame solo il giocatore con la valutazione di mercato più alta di ogni singola Nazionale, partendo dal meno costoso, Pukki (7 milioni) bomber della Finlandia, e arrivando fino ai big che ogni domenica si fanno notare nelle più importanti competizioni del Continente.

LEGGI ANCHE –> Infortunio De Bruyne, il ct Martinez sicuro: la decisione per Euro 2020

Euro 2020, la classifica dei più costosi

Euro 2020 Mbappé
Mbappè con la maglia della Francia (Getty)

Scorrendo la classifica dal basso troviamo al penultimo posto con i suoi 16 milioni l’ungherese Orban del Lipsia, il macedone Elmas del Napoli è a quota 17, Gareth Bale e Daniel James del Galles a 18 e Aleksander Golovin della Russia a 28.

Il più quotato giocatore dell’Ucraina gioca in Italia ed è l’atalantino Ruslan Malinovskyi, valore di mercato di 30 milioni di euro. Giocano invece in Germania, nel Dortmund e nel Borussia Monchengladbach le stelle della Svizzera, Akanji e Zakaria, anche loro a quota 30. Dieci milioni in più vale invece Soucek, centrocampista della Repubblica Ceca.

La Danimarca punterà molto su Eriksen, stessa valutazione di Soucek così come gli svedesi Kulusevski e Isak. Salendo nella speciale graduatoria troviamo Kovacic della Croazia e Soyuncu della Turchia a 45 milioni, mentre ne vale dieci in più l’austriaco Alaba appena passato al Real Madrid. Nella Polonia non può che essere Lewandowski il giocatore con la valutazione più alta, 60 milioni, stesso prezzo dell’interista Skriniar della Slovacchia. E’ nerazzurra anche la stella dell’Italia, Barella ha la quotazione più alta con 65 milioni, le stessa di Robertson, scozzese del Liverpool.

Ai piani altissimi della classifica troviamo Marco Llorente della Spagna, 80 milioni, Frenkie De Jong dell’Olanda, 90 come Bruno Fernandes del Portogallo e Kimmich della Germania. Salgono sul podio con una quotazione di 100 milioni De Bruyne e Lukaku del Belgio, secondo posto per Kane dell’Inghilterra a 120. Nessuno riesce però a superare Mbappè, che di miloni ne vale 160 e vuole trascinare la Francia sul tetto d’Europa.