Euro 2020, Inghilterra contro il razzismo: la sfida di Southgate ai tifosi

La lotta contro il razzismo della Nazionale dell’Inghilterra continuerà anche a Euro 2020, nonostante le polemiche di alcuni tifosi.

Euro 2022 Inghilterra Southgate
L’allenatore dell’Inghilterra Southgate (Getty)

Gareth Southgate è più determinato che mai. La selezione inglese vuole essere un modello contro il razzismo e continuerà la sua lotta anche a Euro 2020. Da tempo i Leoni della Regina prima di ogni gara si inginocchiano, un gesto diventato comune tra gli sportivi per appoggiare la lotta contro ogni discriminazione razziale.

I primi sono stati gli atleti americani, poi anche in Europa è iniziato a farsi largo un gesto significativo che non piace però a tutti. Lo sanno bene proprio gli inglesi che prima della sfida amichevole con l’Austria sono stati fischiati da alcuni propri tifosi.

LEGGI ANCHE –> Euro 2020, la classifica dei giocatori più costosi: c’è tanta Serie A

Inghilterra in ginocchio a Euro 2020

Inghilterra Euro 2020
L’Inghilterra esulta dopo un gol (Getty Images)

La brutta reazione di pochi è stata seppellita, per fortuna, dagli applausi della maggio parte dei supporters del Riverside Stadium. “Ci sentiamo più determinati che mai a metterci in ginocchio”, ha detto Southgate oggi in conferenza stampa, “Accettiamo che potrebbe esserci una reazione avversa ma la ignoreremo e andremo avanti”.

Il primo banco di prova sarà domani nell’amichevole contro la Romania, ma anche se arriveranno i fischi l’Inghilterra continuerà ad inginocchiarsi e a sostenere la lotta contro il razzismo. La causa è giusta e Southgate invita tutti a riflettere: “Quelle persone che fischiano dovrebbero mettersi nei panni dei giovani giocatori. Come si sentirebbero se i loro figli si trovassero in quella situazione?”.

La Nazionale inglese ha quindi scelto ed è pronta a sfidare quella parte dei propri tifosi che si opporrà. Lo farà anche in casa propria e spera di poter inginocchiarsi anche a Wembley l’11 luglio quando si giocherà la finalissima di Euro 2020.