Calcio

Milan, occhi su Milik: quali calciatori polacchi hanno giocato in Serie A

Arkadiusz Milik è un nuovo obiettivo del Milan che insidia la Juventus, ma quali sono i giocatori polacchi che hanno già giocato in Serie A oltre all’ex centravanti del Napoli? Lo scopriamo insieme 

Milik obiettivo del Milan (Getty Images)

Il Milan è alla ricerca di un attaccante che possa alternarsi con Zlatan Ibrahimovic nella prossima stagione. Tra campionato, Coppa Italia e, soprattutto, Champions League, i rossoneri non potranno fare affidamento solo sul 39enne svedese.

Rebic e Leao non danno garanzie come prima punta, da qui la ricerca di un vice che possa rendere al meglio, a differenza di Mandzukic, che dopo metà stagione ha già lasciato la squadra. Il primo nome circolato negli scorsi giorni è stato quello di Olivier Giroud, che ha però rinnovato con il Chelsea.

Nonostante il prolungamento, il centravanti francese resta un obiettivo del Milan, che non demorde. Per evitare rischi, però, la dirigenza milanista avrebbe valutato anche delle alternative ed oltre al solito Vlahovic (troppo costoso), sarebbe emerso anche il nome di Arkadiusz Milik.

Leggi anche -> Olivier Giroud gela il Milan: la decisione ufficiale

Milik al Milan: i dettagli dell’affare

Milik, ex centravanti del Napoli (Getty Images)

Il centravanti ex Napoli è da tempo accostato alla Juventus e la scorsa estate le parti sono andate molto vicine. Il mancato accordo tra bianconeri e partenopei ha poi portato all’inserimento della Roma, ma anche i giallorossi si sono defilati perché insicuri sulle condizioni dell’attaccante.

Ora sembra essere il turno del Milan, che avrebbe avviato i primi contatti con il Marsiglia e si starebbe anche informando con l’entourage del calciatore. Il 27enne ha siglato 10 gol con la squadra francese quest’anno e il suo valore si aggira intorno ai 25 milioni. Milik sarebbe dunque pronto a tornare in Serie A, ma non sarebbe di certo il primo e unico polacco che ha giocato nel nostro campionato.

Giocatori polacchi in Serie A

Boniek, ex giocatore della Juventus (Getty Images)

L’attaccante ex Napoli è stato uno dei 36 calciatori provenienti dalla Polonia che hanno militato nel nostro campionato. I primi due che sono arrivati in Italia dopo il 1982 sono stati Boniek e Zmuda. Il primo è ancora oggi tra i calciatori polacchi più ricordati e di maggior successo in Serie A, il secondo invece, che ha vestito le maglie di Verona e Cremonese, non ha mai lasciato il segno soprattutto a causa dei suoi problemi fisici.

Si dovrà aspettare il 1992 per altri due calciatori polacchi nel nostro paese, acquistati entrambi dall’Udinese: Czachowski, che non lascerà il segno, e Kozminski, che resterà oltre un decennio in Italia vestendo anche la maglia del Brescia e dell’Ancona. In Friuli, un stagione dopo, arriva anche Adamczuk, flop colossale, che vinse poi tutto con i Rangers anni dopo.

Per oltre un decennio nessun calciatore polacco ha militato in Serie A, fino all’ingresso del 2010, quando, fino ai giorni nostri, il numero di calciatori provenienti dalla Polonia è drasticamente aumentato nel nostro campionato.

Dal 2010 al 2021 si contano 31 calciatori polacchi. Da chi ha giocato pochi minuti come Lasicki (Napoli 2013-14), Wilczek (Carpi 2015-16) e Teodorczyk (Udinese 2018-2020), a chi ha preso parte a qualche stagione in più come Wolski (Fiorentina), Augustyn (Catania) e Wszotek (Verona). Qualcuno ha appena sfiorato la Serie A come Stepinski, Jagiello, Zurkowski, Jaroszynski e Matusiak.

C’è anche chi, con un passato già noto ha deciso di passare in Serie A senza però lasciare il segno, come Blaszczkowski e chi invece viene ricordato con affetto dai tifosi come Glik. Tra i vari ricordiamo inoltre Reca, Linetty, Walukiewicz, Boruc, Cionek e Salamon.

Infine ci sono stati calciatori che il segno l’hanno lasciato. Alcuni di questi militano ancora oggi in Serie A come Skorupski, Dragowski e Szczesny per la porta e soprattutto Piotr Zielinski per il centrocampo. Qualcun altro, come Milik, invece, ha lasciato l’Italia Parliamo ovviamente di Piatek, meteora del nostro calcio e unico attaccante polacco nella storia del Milan. Sarà proprio Milik il suo successore?

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago