Donnarumma bloccato, Raiola e non solo: perchè le offerte non arrivano

L’addio al Milan a parametro zero doveva scatenare una vera e proprio asta per Donnarumma, ma ad oggi le offerte sono poche.

Donnarumma
Donnaruma con la Nazionale (Getty)

Da uomo mercato per eccellenza al rischio di arrivare all’Europeo ancora senza squadra. Gianluigi Donnarumma probabilmente si aspettava un’estate diversa rispetto a quella che sta vivendo. L’addio al Milan da svincolato sembrava potergli aprire tante occasioni di mercato, non pagare nulla per il cartellino del portiere della Nazionale Italiana, sembrava un’occasione ghiottissima.

Al momento però tutto è fermo, il numero uno è ovviamente concentrato su Euro 2020, mentre il potente procuratore Raiola è al lavoro per il suo futuro. Con qualche difficoltà abbastanza inaspettata all’orizzonte.

LEGGI ANCHE –> Giroud al Milan, benedizione di Ibrahimovic: critico su Donnarumma

Perchè Donnarumma non trova squadra

Donnarumma
Gianluigi Donnarumma (Getty Images)

Ma perché Donnarumma ancora non riesce a trovare una squadra? Uno dei motivi riguarda le richieste del suo procuratore. Non è infatti un mistero per esempio che la Juventus abbia nel mirino il portiere, ma al momento non è un vero obiettivo di mercato, più un’occasione da valutare. I dieci milioni a stagion di ingaggio e sono molti, inoltre ci sono da aggiungere i venti di di commissione richiesti da Raiola. Insomma il conto sale a 30 milioni di euro solo per il primo anno. Per questo l’idea di cambiare portiere sta perdendo quota alla Continassa

Intrigante, ma poco realizzabile, la possibilità Roma. Mourinho avrebbe provato a contattare Donnarumma, ma il giocatore è rimasto tiepido sulla destinazione. E allora che fine farà l’estremo difensore?

Ed è qui che spunta un nuovo ostacolo. Solo una “grande” d’Europa si può permettere un investimento del genere, ma tutte le big sono coperte tra i pali. Il Real Madrid ha Courtois, l’Atletico il fortissimo Oblak, il PSG, che ha fatto un sondaggio per l’ex rossonero, vuole puntare almeno per il prossimo ancora su Keylor Navas. Intricata la situazione in Inghilterra, al City c’è Ederson, nel Liverpool un ritrovato Allison mentre il Chelsea è diventato campione d’Europa con Mendy, secondo designato del costosissimo Kepa, ora diventato eroe.

Chi resta? Il Barcellona che già si è fatto sentire con Raiola, ma anche in questo caso Donnarumma diventerebbe un obiettivo solo se Ter Stegen dovesse partire, difficile al momento per la mancanza di offerte. Infine il Manchester United, De Gea ha 30 anni ed è reduce da una stagione un po’ travagliata. I rumors sussurrano che i Red Devils vorrebbero cambiare portiere, mai 15 milioni a stagione percepiti dallo spagnolo complicano l’uscita.

Il mercato attorno a Donnarumma si complica quindi di giorno in giorno, Mino Raiola dovrà trovare una soluzione, probabilmente al ribasso, perché il suo uomo mercato, per vari motivi, sta perdendo appeal.