Qualificazioni Mondiali, il Guatemala entra nella storia: i motivi

La Nazionale del Guatemala ha battuto con un ampio divario il Saint Vincent e Grenadine: l’incontro è terminato 10-0. Non si tratta del record assoluto, il primato riguarda altro.  

Betancourth Guatemala
Betancourth esulta dopo un gol con il Guatemala (Getty Images)

Il Guatemala entra sicuramente nella top 10 per i gol realizzati nel corso di una singola gara e in un match valido per le qualificazioni ai Mondiali.

La vicenda è accaduta durante la terza giornata di qualificazione al Campionato del Mondo di Qatar 2022. Ma il primato è stato raggiunto per un altro aspetto.

Leggi anche – EURO 2020, Cristiano Ronaldo uomo più atteso: i record che può battere

Qualificazioni Mondiali, vittoria a suon di reti

Jorge Vargas Guatemala
Jorge Vargas con la maglia del Guatemala (Getty Images)

Il Guatemala ha vinto 10-0 con altrettanti gol realizzati da dieci calciatori differenti. Dopo la rete di Lom hanno fatto seguito le marcature di Barrientos, Santis, Hernandez (rigore), Gordillo, Martinez, Betancourth, Ceballos (rigore), Vargas e Mendez.

Il primato certamente imbattuto dal Guatemala è quello dei dieci marcatori differenti, per il numero di gol ne sarebbero serviti almeno altri ventuno per eguagliarlo. Non era mai accaduto che una squadra, durante le qualificazioni dei Mondiali, segnasse con 10 calciatori differenti.

Qualificazioni Mondiali, i 5 risultati più larghi

La partita con il maggior numero di reti durante le qualificazioni ai Mondiali è quella tra Australia e Samoa Americane giocata nel 2001: 31 gol per i padroni di casa, zero per gli ospiti. L’Australia è ancora una volta protagonista di un altro simile episodio, sempre lo stesso anno.

Nella gara giocata contro il Tonga altri 22 gol messi a segno dalla Nazionale iraniana nel 2000. Al terzo posto, nella classifica dei risultati più larghi nelle qualificazioni ai Mondiali, c’è l’incontro tra Iran e Guam: punteggio finale 19-0.

Sempre nel 2000 altro incontro a suon di gol tra Tajikistan e Guam: vittoria dei padroni di casa per 16-0. Nel 2007 Fiji batte Tuvalu con un altro ampio divario (sempre 16-0).