Sogno Azzurro: che cosa è, orari tv e gli ospiti del racconto RAI sull’Italia

La RAI racconterà la Nazionale Italiana con una serie televisiva che andrà in onda prima degli Europei su Rai 1: gli orari tv e i grandi ospiti intervistati per “Sogno Azzurro”.

sogno azzurro nazionale italia calcio
Che cos’è Sogno Azzurro: prodotto RAI che racconta la Nazionale Italiana (Gettyimages)

La Nazionale italiana sta per entrare nella settimana decisiva, quella che porta all’esordio agli Europei. L’11 giugno l’Italia di Roberto Mancini disputerà la prima partita del girone -nonché la prima in assoluto di Euro 2020 – contro la Turchia. Per arrivare all’appuntamento tanto atteso, la RAI ha prodotto una mini-serie televisiva tutta dedicata alla Nazionale e al cammino che l’ha portata alla rassegna continentale: “Sogno Azzurro“.

Più specificamente si tratta di una docu-serie, che andrà in onda dal 7 giugno al 10 giugno alle ore 20.45 su Rai 1. Quattro puntate interamente dedicate all’Italia di Mancini, alle curiosità, alle tecnologie presenti nel calcio e anche alla storia della Nazionale. Infatti, non mancheranno ospiti illustri, tra ex allenatori ed ex leggende che hanno indossato la maglia Azzurra.

Leggi anche >>> EURO 2020, Mancini infuriato con l’Italia: l’incredibile retroscena

Sogno Azzurro, da Buffon a Lippi: i grandi ospiti raccontano la Nazionale

Euro 2020 Italia tifosi divisi (Getty Images)
La Nazionale Italiana (Getty Images)

La voce narrante di Sogno Azzurro sarà Stefano Accorsi, noto attore di cinema e teatro. Oltre al racconto del percorso dell’Italia, dall’eliminazione dal Mondiale 2018 alla qualificazione agli Europei, ci sarà ampio spazio alle interviste di alcuni personaggi illustri che hanno fatto la storia della Nazionale italiana.

 

La RAI ha raccolto le impressioni di Marcello Lippi (ct Campione del Mondo 2006) Arrigo Sacchi (ct dal 1991 al 1996), Antonio Conte e Gianluigi Buffon (ex capitano Azzurro e Campione del Mondo 2006). I personaggi citati racconteranno il loro punto di vista e le loro esperienze vissute con l’Italia, tra finali vinte e quelle perse.

Proprio il portiere, primatista della Nazionale per numero di presenze, ha svelato nella promo del programma “Sogno Azzurro” cosa significhi indossare quella maglia: “E’ un’opportunità di rappresentare tutto il Paese, gli italiani, ma anche tutti i portieri che hanno sognato di diventare numeri uno con la Selezione“. Tra le immagini raccolte e montate ad hoc per la serie televisiva, spuntano anche le riprese dei momenti di svago della squadra di Roberto Mancini. A svelarlo è stato lo stesso collaboratore del ct Daniele De Rossi, attraverso un post Instagram. L’ex calciatore della Roma ed ex centrocampista della Nazionale, è stato protagonista del karaoke di rito durante una delle cene con l’intero gruppo azzurro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele De Rossi (@danielederossi)