Donnarumma, Buffon e Sirigu, dalla Nazionale a Parigi: cosa lega i 3 portieri

Donnarumma, Buffon e Sirigu, dalla Nazionale a Parigi: i 3 portieri sono legati da un destino comune al PSG

Donnarumma e Buffon
Donnarumma e Buffon insieme in Nazionale (Getty Images)

Cos’hanno in comune Gianluigi Buffon, Gianluigi Donnarumma e Salvatore Sirigu? I primi due condividono il nome e tutti e tre sono portieri con un trascorso nella nostra Serie A. Tra Parma, Juventus, Milan, Palermo e Torino le mete dei 3 giocatori sono state differenti nel corso della loro carriera, ma ognuno di loro ha indossato la maglia della Nazionale.

Buffon con l’Italia ha anche vinto un Mondiale nel 2006, Donnarumma sarà invece il grande protagonista del prossimo Europeo e Sirigu è ormai da anni una garanzia, tanto da essere stato scelto come terzo per il torneo dietro a “Gigio” e a Meret, nonostante una stagione difficile in granata.

Leggi anche -> Donnarumma-PSG, tutto fatto. Cifre mostruose, i dettagli

Sirigu, Donnarumma e Buffon: il PSG accomuna i portieri

Sirigu portiere
Sirigu ai tempi del PSG (Getty Images)

I tre portieri sono anche accomunati da un altro fattore: il calciomercato. Buffon lascerà definitivamente la Juventus e tra l’opzione ritiro e l’avventura straniera, la scelta è ancora incerta. Lo stesso si può dire per Sirigu, che potrebbe lasciare il Torino e diventare il secondo portiere alla Roma, prendendo il posto di Mirante alle spalle, forse, di Rui Patricio.

E poi c’è lui, Gianluigi Donnarumma, che saluterà il Milan a parametro zero dopo un’intera carriera (dalle giovanili ad oggi) passata in rossonero. Il portiere sembrerebbe aver scelto il Paris Saint Germain, una tappa ben nota anche ai suoi “colleghi di reparto”.

Ciò che infatti lega Donnarumma, Buffon e Sirigu è proprio il PSG. La società francese non è nuova al mondo dei portieri italiani. E’ il 2011 quando il club parigino mette sotto contratto un 24enne Sirigu per meno di 4 milioni dal Palermo. In 5 anni vincerà 16 trofei, tra campionati e coppe nazionali

Nel 2018 è il turno di Gianluigi Buffon, che dopo 17 anni lascia la Juventus per approdare al PSG. La sua avventura dura appena 1 anno, in cui si toglie lo svizio di vincere la Ligue 1 e la Supercoppa francese.

Ora il destino ha scelto Donnarumma, che dopo 7 anni dal suo arrivo nelle giovanili del Milan dirà addio alla squadra che l’ha reso grande, per firmare un contratto monstre con il Paris Saint Germain, tentando così l’assalto alla Champions League. L’affare è in chiusura e Parigi è pronta ad accogliere “Gigio”.