EURO 2020, caos Spagna: la decisione sul vaccino prima del debutto

E’ esploso un vero e proprio caos in Spagna a causa della positività al Covid di Busquets: arriva la decisione dei Ministri sul vaccino per la Nazionale, a pochi giorni dal debutto.

nazionale spagna
I calciatori della Spagna (Gettyimages)

Il caso Covid all’interno dello spogliatoio della Spagna ha generato panico e preoccupazione. Sergio Busquets è stato trovato positivo al tampone ed è stato allontanato dal ritiro: il capitano della Roja salterà EURO 2020. Grande ansia anche per il resto dei calciatori, finora tutti negativi ad un ciclo di tamponi supplementari. Nel frattempo, il ct Luis Enrique ha convocato diversi giocatori che si alleneranno nei prossimi giorni con la Nazionale e sono pronti a subentrare nella lista ufficiale, fino al 10 giugno.

Ma la notizia della positività all’interno della rosa ha creato un certo scalpore. Infatti, secondo quanto afferma Radio Cadena Ser, la Federcalcio spagnola avrebbe voluto sottoporre al vaccino tutti i giocatori della Spagna convocati dal Commissario Tecnico, ma la proposta non sarebbe stata accolta. Ora, invece, arriva il dietrofront dei Ministri.

Leggi anche >>> Euro 2020, caos covid per la Spagna: il risultato dei tamponi

Spagna, mercoledì vaccino anti-Covid per la Nazionale

luis enrique spagna
Luis Enrique, ct della Spagna (Gettyimages)

Malumore dei giocatori e rabbia della Federazione. Per tali ragioni, la Ministra alla Salute spagnola Carolina Darias ha approvato la decisione di vaccinare l’intera rosa nel giro di 48 ore. Decisione annunciata anche dal Ministro dello Sport José Manuel Rodriguez, il quale a Radio Cadena Ser ha dichiarato: “Non stiamo vaccinando tutti i calciatori, ma solo la Spgna. E’ un’eccezione, ma quando si tratta di eccezioni bisogna giustificarle – poi placa le polemiche – Sottoporremo la rosa della Spagna al vaccino anti-Covid perché ci rappresenteranno agli Europei. Faremo la stessa cosa anche per gli atleti alle Olimpiadi di Tokyo”.

Dunque, il vaccino anti-Covid solo alla Spagna e non all’intera categoria dei giocatori di calcio. Una decisione che è stata presa in tempi record vista l’urgenza, in seguito al caso positivo delle scorse ore. I calciatori non sanno quale dose spetterà loro. Stando a quanto dichiarato dal Ministro dello Sport la richiesta di vaccinazione sarebbe stata avanzata dalla Federcalcio qualche giorno prima della positività di Busquets. La Roja dovrà scendere in campo il 14 giugno contro la Svezia: mancano pochi giorni al debutto.