Junior Firpo, dall’odio per il calcio al baseball, le curiosità sull’obiettivo del Milan

Il mercato del Milan guarda a sinistra, Junior Firpo del Barcellona è uno degli obiettivi per la prossima estate.

Juniro Firpo
Juniro Firpo con la maglia del Barcellona (Getty)

Un vice Hernandez per Pioli. Il laterale di sinistra è una delle priorità del mercato del Milan e uno dei colpi possibile è Junior Firpo del Barcellona. Arrivato nel 2019 dal Betis per 18 milioni di euro, doveva essere il nuovo Jordi Alba, ma così non è andata.

Mai veramente titolare nel primo anno, in questa seconda stagione agli ordini di Koeman ha giocato solo sette volte nella Liga e sei in Champions League. La sua cessione sembra essere quindi vicina e i rossoneri potrebbero partire all’assalto anche se il Mundo Deportivo oggi spiega che il padre agente smentisce ogni interessamento in arrivo da Milano

LEGGI ANCHE –> Milan, il mancato acquisto di Firpo: da Barcellona svelato il retroscena

Chi è Junior Firpo, il terzino che piace al Milan

Milan Junior Firpo
Il giocatore del Barcellona Junior Firpo (Getty)

Ma chi è Junior Firpo? Esterno di difesa molto potente, ha un fisico e una velocità rare per un giocatore di calcio. Nato ala, ha sviluppato una ottima propensione offensiva oltre che un discreto piede, pecca però un po’ in fase difensiva. Su questo il Milan dovrà lavorare se lo acquisterà durante la prossima estate.

La sua storia nel calcio inizia da bambino quando a soli 5 anni si trasferisce dalla natia Santo Domingo alla Spagna. Ama il baseball, come tanti ragazzi centroamericani, ma il campo da pallone è l’unica occasione per farsi degli amici nel nuovo Paese. Gioca malvolentieri, arriva ad odiare questo sport imposto dai genitori e non da una vera passione.

Le lacrime scorrono ogni volta che deve andare ad allenarsi, ma continua a giocare. Poi la svolta quando muove i suoi primi passi nel Puerto Malagueno. Lì in tanti notano questo ragazzo dall’atletismo spiccato, ci sono Granada e Malaga su di lui, ma alla fine la spunta il Betis che diventa il suo trampolino di lancio. Il resto è storia recente il passaggio al Barcellona e, molto probabilmente a 24 anni una nuova avventura, forse al Milan.