Mondiali, il Brasile allunga il suo vantaggio in Sud America

Sesta vittoria consecutiva, ancora una volta senza subire gol, per il Brasile che vince facilmente in trasferta in Paraguay e allunga il vantaggio sull’Argentina

Brasile, Neymar Paquetà
Neymar e Paquetà, autori dei gol della vittoria in Paraguay (Getty Images)

Una vittoria, 0-2 in Paraguay per il Brasile; solo un pareggio in Colombia, 2-2, per l’Argentina che perde altro terreno nelle qualificazioni sudamericane al Mondiale 2022 in Qatar.

Brasile ancora vincente

Con un gol per tempo il Brasile archivia la trasferta di Asuncion e rende ancora più netta la propria leadership nel torneo sudamericano di qualificazione al Mondiale 2022 in Qatar. La partita si apre nel modo migliore con un gol di Neymar subito al 4’, assist di Paquetà; ed è ancora Paquetà a chiudere il match a tempo abbondantemente scaduto. Senza per la verità che la Seleçao, pur con il minimo scarto, corra gravissimi rischi da parte di un Paraguay volonteroso ma spuntato. Sei le vittorie in sei partite; sei anche i punti di vantaggio sull’Argentina in un girone assolutamente dominato dalla nazionale verde oro di Tite.

LEGGI ANCHE > Il Brasile si salva nel finale: Ecuador battuto 2-0, ma è polemica

Il Brasile giocherà

Ma il Brasile non è tranquillo: pesano le polemiche riguardanti la Copa America che dovrebbe cominciare domenica prossima, in casa, contro il Venezuela. Il condizionale non è più così d’obbligo. Da quanto si è appreso infatti i giocatori hanno deciso di ammorbidire la loro posizione nei confronti della federazione brasiliana dopo che la competizione all’ultimo istante, è stata trasferita in Brasile a seguito degli incidenti avvenuti in Colombia e della gravissima situazione pandemica persistente in Argentina.

Dopo avere minacciato il boicottaggio, stando a un documento congiunto, che non è ancora stato reso noto, i giocatori hanno scritto e firmato una dichiarazione con la quale si impegnano a giocare. Pur criticando la mancanza di rispetto e di organizzazione sia della federazione brasiliana che della CONMEBOL, la confederazione sudamericana di calcio che sovrintende alla  Copa America. Alla fine si giocherà. Ma la preoccupazione rimane molta sia per la salute degli atleti che per una logistica arrangiata all’ultimo istante tra mille problemi in una agenda già fittissima di impegni.

LEGGI ANCHE > La Sampdoria trent’tanni dopo: lo scudetto allegro di Mancini e Vialli

Brasile
Sesta vittoria per il Brasile di Tite nelle qualificazioni al Mondiale (Getty Images)

Pareggiano Argentina e Cile

Nel girone di qualificazione al Mondiale, a fare il gioco di un Brasile che domina il proprio torneo, anche le incertezze di tutte le altre squadre. Tre pareggi nelle altre tre partite in programma nella notte sudamericana. Scialbo 0-0 tre Venezuela e Uruguay con un gol annullato ai vinotintos e per un fallo di mano di Martinez. Spreca un doppio vantaggio l’Argentina che marca due gol nei primi dieci minuti di gara con Romero e Paredes, salvo poi farsi rimontare in piano recupero. Al 51’ calcio di rigore di Muriel. Pareggia la partita al 94’ in un torrido assalto finale Borja su assist di Cuadrado. Finisce in parità anche tra Cile e Bolivia, 1-1. A Santiago vantaggio dei padroni di casa con Pulgar, pareggio su calcio di rigore di Moreno.