Superlega, i club rischiano grosso: scelte le durissime sanzioni

Dalla Spagna arrivano nuovi aggiornamenti riguardo alla Superlega: le durissime sanzioni a cui andranno incontro i “club ribelli”.

Superlega Premier League
Manchester City-Chelsea, finale di Champions League (Getty Images)

Il progetto Superlega, nonostante il suo fallimento, continua a fare discutere. La UEFA ha intenzione di punire severamente tutti i club coinvolti. Dalla Spagna arrivano nuovi aggiornamenti riguardo a questa battaglia, spostatosi anche sul piano legale. Dopo i primi avvertimenti, il calcio europeo avrebbe scelto le durissime sanzioni da far pagare a queste squadre.


Leggi anche -> Superlega, sanzioni per Juve, Barcellona e Real: l’annuncio dalla Spagna

Superlega, multe salate e rischio penalità per i fondatori

Superlega Sanzioni
Arsenal-Tottenham in Premier League (Getty Images)

Nello specifico “El Chiringuito TV”, fonte spagnola molto autorevole, elenca dettagliatamente a cosa andranno in incontro i fondatori della Superlega. Si parla di una multa da 23 milioni di euro totali per i sei club di Premier League, ovvero le due squadre di Manchester più Liverpool, Chelsea, Arsenal e Tottenham. Quest’ultime, secondo un’informazione raccolta da Sky Sports UK, saranno costrette in ogni caso a pagare circa 3,5 milioni a testa.

Al momento l’ammenda riguarderebbe soltanto le società inglesi, ma probabilmente ci saranno ripercussioni a livello economico anche per gli altri partecipanti. Tra cui i club italiani: Inter, Milan e soprattutto Juventus che ufficialmente è ancora dentro alla competizione insieme a Real Madrid e Barcellona. La seconda sanzione invece è valida per tutti e sarebbe una penalità di 30 punti nei rispettivi campionati qualora qualcuna si unisse a progetti futuri simili alla Superlega.