EURO 2020, l’Olimpico vestito a festa: la cerimonia inaugurale è da brividi

EURO 2020 Turchia Italia la cerimonia inaugurale dell’Olimpico è da brividi: canta Andrea Bocelli, l’esibizione emoziona. Le immagini.

EURO 2020 Turchia Italia cerimonia (RaiPlay)
EURO 2020 Turchia Italia cerimonia (RaiPlay)

La cerimonia inaugurale di Euro 2020 è suggestiva. Questo è il primo evento calcistico di caratura europea che vede il ritorno del pubblico allo stadio: teatro della ripartenza l’Olimpico di Roma per Turchia-Italia. La Nazionale di Roberto Mancini a rappresentare un Paese ma anche la voglia di tornare a tifare uniti.

Andrea Bocelli, introdotto da Totti e Nesta, ambasciatori per l’occasione, ha cantato Nessun Dorma davanti a uno stadio in festa. 16.000 persone all’interno. Si respira di nuovo clima di gioia e sport. Poi le danze, i palloni volanti e le esibizioni di Bono Vox e Martin Garrix che virtualmente hanno animato le consolle.

Leggi anche – Caressa e Bergomi come ai Mondiali 2006: siparietto prima di EURO 2020

Euro 2020 Turchia Italia cerimonia inaugurale: Bocelli incanta l’Olimpico

Bocelli canta Nessun Dorma prima di Turchia Italia (RaiPlay)
Bocelli canta Nessun Dorma prima di Turchia Italia (RaiPlay)

L’atmosfera sembra essere quella del SuperBowl americano, ma stavolta siamo davanti a un unicum: tutto ricomincia, come prima o quasi, anche nel calcio. E l’Italia è la protagonista paesaggistica di questo passaggio storico: “We are the people”, intona la canzone ed è proprio così. Un popolo a ricominciato a cantare ed esaltarsi – 90 minuti alla volta – senza altri pensieri per un po’.

Il monito è che possano tornare sempre più momenti del genere. Intanto il barlume di apparente novità emoziona tutti, telecronisti compresi che di partite ne hanno commentate, ma nessuna ha mai avuto questo valore simbolico: il peggio è passato, ha vinto lo sport. Questo sembra voler dire l’inizio della manifestazione e prima del fischio d’inizio in tanti sperano e s’illudono che possa essere davvero così.