Italia-Turchia apre EURO 2020: la curiosa coincidenza di questa sfida

Stasera l’Italia di Mancini debutta a EURO 2020 contro la Turchia: un precedente fa sperare i tifosi azzurri, la curiosa coincidenza.

EURO 2020 Italia Turchia
L’Italia alla vigilia dell’esordio con la Turchia a EURO 2020 (Getty Images)

Dopo ben 1805 giorni dall’ultima volta, l’Italia torna finalmente in campo in una grande competizione internazionale. Stasera la squadra di Mancini ospiterà all’Olimpico la Turchia nella gara d’apertura di EURO 2020. Un evento molto atteso dal popolo azzurro che non vede l’ora di ascoltare l’inno e tornare a rifare la Nazionale.

Ci sono ottime sensazioni intorno all’Italia che può puntare in alto e dare fastidio anche alle grandi favorite. Il primo passo è superare il Gruppo A, che comprende anche Svizzera e Galles, ma il cammino azzurro può andare molto lontano. Magari come quello di EURO 2000 quando gli azzurri debuttarono proprio con la Turchia, prima di arrivare fino in fondo e perdere in finale con la Francia.

Leggi anche -> EURO 2020, tocca all’Italia: che differenza con la rosa 2016. Il confronto

EURO 2020, l’Italia sfida la Turchia come 21 anni fa

Italia Turchia EURO 2020
Turchia-Italia, fase a gironi di EURO 2000 (Getty Images)

Non solo l’Italia stasera affronterà lo stesso avversario di 21 anni fa, ma c’è un’altra curiosa coincidenza. Quella partita infatti fu giocata esattamente l’11 giugno del 2000, la stessa identica data di oggi. Un fatto particolare che riporta alla mente la sfida giocata allo stadio Gelredome di Arnhem e fa sperare i tifosi azzurri. Il risultato finale infatti premiò l’allora formazione del c.t. Zoff che si impose 2-1 grazie alle reti di Conte e Inzaghi.

Un successo che avrebbe dato il via alla trionfale cavalcata, interrotta soltanto a un passo dalla coppa. In quell’edizione gli azzurri chiusero a punteggio pieno il proprio girone, battendo anche Belgio e Svezia, poi vinsero con Romania e Paesi Bassi nella storica lotteria dei rigori. Purtroppo il sogno si infranse per un gol di Trezeguet, vendicato ai Mondiali del 2006 e chissà se magari è arrivato il momento della “bella”.