Danimarca-Finlandia, tributo della UEFA a Eriksen: l’iniziativa

Danimarca Finlandia la UEFA omaggia Eriksen dopo il malore avuto in campo. L’omaggio è simbolico ma importante.

Danimarca Finlandia Eriksen MVP (Getty Images)
Danimarca Finlandia Eriksen MVP (Getty Images)

Danimarca-Finlandia, il migliore in campo è Christian Eriksen perché ha vinto la battaglia più grande. Quella contro il malore improvviso sopraggiunto durante la partita di Euro 2020. Perde i sensi, poi l’arresto cardiaco, la corsa in ospedale e la certezza – successiva – di essere fuori pericolo di vita.

Il mondo del calcio si stringe attorno a lui e ai suoi cari. Lo fa a modo proprio anche la UEFA con un gesto inedito e di grande portata. A lui il titolo di MVP della gara. Migliore in campo anche concretamente: titolo meritato alla luce di quanto accaduto. Gesto simbolico ma vitale sotto ogni punto di vista.

Leggi anche – Belgio-Russia, Lukaku cuore d’oro: la dedica fa impazzire i tifosi | FOTO

Danimarca-Finlandia UEFA omaggia Eriksen: l’ex Spurs MVP

Eriksen MVP dopo il malore (Getty Images)
Eriksen MVP dopo il malore (Getty Images)

Un plauso di portata considerevole anche all’equipe medica che ha prestato immediatamente soccorso al giocatore prima dell’approdo in ospedale: le condizioni sono stabili. Eriksen è sveglio e cosciente. Conta solo questo. Il resto è un atto dovuto dopo attimi di apprensione e vera paura: quegli sguardi a bordo campo e sugli spalti restano da film horror. Poi il miracolo e il lieto fine.

Non capita sempre, purtroppo, ma quando succede è giusto celebrarlo in tutti i modi. Persino con un MVP. Premio per lui, come a dire: sei ancora con noi. Menomale. Il calcio torna a sorridere, in attesa di rivederlo in campo. Quando lo dirà il tempo, che – fortunatamente – ancora c’è.