Malore Eriksen, grande spavento in campo: le condizioni del calciatore

Grande paura in Danimarca-Finlandia, Christian Eriksen colto da un malore improvviso: le condizioni del calciatore trasportato fuori dal campo in barella.

Erisken in Danimarca-Finlandia
Erisken in Danimarca-Finlandia

Attorno al 42′ minuto di Danimarca-Finlandia, Christian Eriksen perde i sensi durante la rimessa laterale e cade sul terreno di gioco. Il giocatore è vittima di un malore e i presenti in campo hanno capito subito la gravità della situazione, chiamando l’attenzione dello staff sanitario. In pochi istanti, i medici hanno eseguito continui massaggi cardiaci per soccorrere il calciatore, che è rimasto inerme sul terreno di gioco per diversi lunghi minuti.

I giocatori della Danimarca hanno fatto da scudo durante tutto il periodo del soccorso ad Eriksen, posizionandosi attorno al calciatore. Diversi suoi compagni non hanno trattenuto le lacrime, preoccupati delle sue condizioni. Tra le due Nazionali c’è sgomento e preoccupazione per il giocatore, privo di sensi. E’ stato un momento di panico e angoscia per i presenti che non hanno avuto il coraggio di guardare, ma anche per i telecronisti di Sky Sport in silenzio profondo.

Dopo diversi minuti, Danimarca-Finlandia è stata sospesa momentaneamente ed Eriksen è stato trasportato in barella fuori dallo stadio.

 Leggi anche >>> EURO 2020, Bale delude contro la Svizzera: critiche dure sui social

Le condizioni di Eriksen minuto per minuto

finlandia danimarca
Finlandia-Danimarca, le squadre scendono in campo dopo il malore di Eriksken (Gettyimages)  

21:17 Secondo il cardiologo dell’ospedale di Barcellona Josep Brugada, intervistato da Cadena Ser, il calciatore avrebbe avuto un anomalia al cuore. “Il fatto che sia sveglio significa che il sangue sia ripreso a circolare”.

21:13 Romelu Lukaku segna in Belgio-Russia e alle telecamere urla: “Chris I love you”

20:50 Il presidente dell’UEFA Ceferin ha commentato: “Momenti come questi, cambiano la propria prospettiva della vita. Auguro a Christian una veloce ripresa e mi stringo forte alla famiglia

20.45 La partita tra Danimarca e Finlandia è ripresa regolarmente. Le squadre hanno disputato i minuti rimasti del primo tempo, da quando il gioco si è interrotto. Le condizioni di Eriksen restano stabili. Il centrocampista dell’Inter resterà in ospedale per esami ed accertamenti.

20.40 Poco prima della ripresa della gara, le due tifoserie hanno urlato il nome di Christian Eriksen alternandosi. Le immagini dallo stadio postate sui social.

20:36 La notizia è stata appresa anche dal ritiro della Nazionale italiana. Roberto Mancini scrive sui social: “I miei pensieri sono tutti per Eriksen. Forza ragazzo, ci vediamo presto in campo”

20:30 Christian Eriksen ha parlato con alcuni compagni di squadra: lo riporta Peter Moller, il direttore della federcalcio danese.

20:26 I giocatori della Danimarca, ancora visibilmente scossi dall’accaduto, salutano i propri tifosi rimasti al Parken

20:22 L’UEFA ha comunicato che Belgio-Russia resta in programma alle ore 21:00 e si giocherà regolarmente

20:20 I giocatori della Finlandia applaudono gli avversari al loro ingresso in campo.

20:15  L’UEFA comunica che la partita riprenderà su richiesta delle due squadre. Danimarca-Finlandia ripartirà alle 20:30, dagli ultimi quattro minuti del primo tempo. I tifosi sono rimasti allo stadio e seguiranno il resto del match.

20:10 La federcalcio danese comunica che Christian Eriksen è sveglio ma rimarrà ricoverato in ospedale per accertamenti. Le sue condizioni restano stabili.

20:08 L’UEFA comunica che la partita tra Danimarca e Finlandia riprenderà alle 20:30.

20:00 L’agente di Eriksen è riuscito a parlare con il calciatore. Secondo NPO Radio1, il procuratore Schoots ha riferito al padre del danese di aver comunicato con il suo assistito.

19:57 Arrivano buone notizie allo Stadio Parken per i tifosi di Danimarca e Finlandia: l’aggiornamento sulle condizioni stabili di Eriksen fanno ben sperare e il pubblico si lascia andare in un boato.

19:50 L’Inghilterra non si presenterà in conferenza stampa, a seguito del malore di Christian Eriksen in Danimarca-Finlandia. La Nazionale di Southgate giocherà domani 13 giugno contro la Croazia.

19:46 Secondo quanto riporta Sky Sport, Christian Eriksen è fuori pericolo. C’è cauto ottimismo e sarà costantemente monitorato dai medici dell’ospedale di Copenaghen dov’è assistito.

19:45 Il presidente dell’Inter Steven Zhang scrive su Instragram: “Forza Chris”. Il club nerazzurro è in costante aggiornamento sulle condizioni del calciatore. Anche sul profilo del club arriva il messaggio per il nerazzurro.

19:40 Lo speaker dello stadio di Copenaghen, dove si stava disputando Danimarca-Finlandia, ha chiesto al pubblico di restare sugli spalti.

19:36 La federazione danese rassicura sulle condizioni di Eriksen: il calciatore è sveglio e verrà monitorato costantemente. Nel frattempo, si è svolta una riunione urgente tra squadre e ufficiali di gara.

19: 24 Stando a quanto affermato dall’UEFA, Christian Eriksen avrebbe ripreso coscienza all’uscita dallo Stadio Parken e le sue condizioni sarebbero stabili. Un nuovo bollettino medico sarà rilasciato alle ore 19:45.

Danimarca-Finlandia, malore per Eriksen: trasportato in barella

eriksen danimarca finlandia
Christian Eriksen trasportato in barella

La moglie di Eriksen si è precipitata in campo in lacrime, ma è stata prontamente fermata da Schmeichel e Kjaer, che hanno abbracciato la donna e cercato di rincuorarla, in un momento di massima preoccupazione e commozione.

Dopo diversi minuti dal primo soccorso, Eriksen è stato trasportato in barella dai sanitari, con teli che hanno ricoperto il corpo ed il suo volto. Anche i suoi compagni di squadra hanno circondato lo staff, per nascondere la barella e limitare le riprese. Ovviamente, le squadre hanno lasciato il campo. Pochi istanti dopo il trasporto di Eriksen fuori dall’impianto, l’UEFA comunica la sospensione momentanea di Danimarca-Finlandia.

Anche sugli spalti c’è stata grande preoccupazione. Diversi i volti dei tifosi dagli occhi lucidi, che in seguito all’uscita dal campo delle due squadre, sarebbero rimasti allo stadio in attesa di novità sulle condizioni di Christian Eriksen.